Il 2017 è decisamente dedicato ai borghi, con numerossisime iniziative che in tutta la penisola ne sottolineano la ricchezza culturale e ambientale, nella cornice dell’iniziativa l’Anno dei Borghi istituita dal MiBact.
Ma a sottolinearne la bellezza arriva anche il quotidiano inglese Telegraph, che nella sua sezione dedicata ai viaggi e al turismo dedica un approfondimento agli “Italy’s most beautiful villages” (I villaggi più belli d’Italia ndr), creando un percorso che – da Nord a Sud – evita le più battute città turistiche per creare un itinerario inedito ed originale.
Tra le bellezze selezionate dalla redazione inglese, una sola località dell’Emilia-Romagna: San Leo, al sesto posto sul totale di 19 location selezionate dalla classifica, di cui sono decantate la tranquillità e il fascino. Vengono inoltre citati Macchiavelli – ammiratore della fortezza che sovrasta il monte – e Dante Alighieri, che dalla particolare conformazione della città trasse ispirazione per parti del Purgatorio della Divina Commedia.
Un riconoscimento internazionale, insomma, per una località turistica d’eccezione che può già vantare come suo riconoscimento i marchi di qualità “Bandiere Arancione” e “Uno dei Borghi più Belli d’Italia”.