Giovedì 10 agosto (ore 21,30) al Castel Sismondo di Rimini teatro per giovani e adulti nell’ambito della rassegna “Oh che bel Castello!”. Sul palco la Compagnia Fratelli di Taglia con “Jack e il fagiolo magico”. Dall’omonima fiaba inglese l’occasione di vivere le prodigiose avventure del piccolo Jack, che vince le proprie paure e viaggia, come per magia, tra terra e cielo alla ricerca di una soluzione alla fame e alla miseria. Caleidoscopio di personaggi e situazioni divertenti, colpi di scena e canzoni… fino alla generosa ricompensa e alla riconquistata fiducia dell’amata madre, Donna Mary.
Giovedì 10 agosto, alle ore 21,30, al Castel Sismondo di Rimini serata di teatro per tutta la famiglia nell’ambito della rassegna Oh che bel Castello!. Appuntamento con “Jack e il fagiolo magico”, spettacolo che la riccionese Compagnia Fratelli di Taglia ha tratto dall’omonima fiaba inglese di Joseph Jacobs.
Gli attori Daniele Dainelli e Patrizia Signorini portano in scena le vicende di Jack, bambino distratto e furbo ma anche un po’ sciocco, che vive in campagna con la madre, Donna Mary. Il loro unico sostentamento è la mucca Bianchina che, purtroppo, un giorno smette di dare latte. Jack è quindi costretto a portarla al mercato per venderla.
L’avventura prende le mosse dall’incontro con un vecchio stravagante, che convince Jack a barattare la mucca con 5 fagioli magici. Donna Mary si arrabbia molto, manda il figlio a letto senza cena e getta i fagioli dalla finestra. Se non che i fagioli sono veramente magici e durante la notte iniziano a crescere salendo verso le stelle. La curiosità e la fame spingono Jack ad arrampicarsi sul fagiolo per scoprire cosa c’è sopra le nuvole: è un castello! Al suo interno l’Orco e l’Orchessa vivono attorniati da tesori…
Un caleidoscopio di personaggi e situazioni divertenti, colpi di scena e canzoni, una sorprendente scenografia mobile, omaggi a Chaplin e Totò, al teatro di figura e alla Commedia dell’Arte, delicati giochi di luci, colori e ombre accompagnano Jack nella ricerca di una soluzione ai suoi problemi. Troverà le riposte che cerca in un altro mondo, superando prove e vincendo la paura dell’Orco per essere ricompensato generosamente e riconquistare la fiducia della madre.
La rassegna Oh che bel Castello! – giunta alla terza edizione – è ideata e promossa dalla Compagnia Fratelli di Taglia in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini e il sostegno di MIBACT, Regione Emilia-Romagna, ATER e Centro Commerciale I Malatesta di Rimini.