Dopo aver partecipato al “Seminario internazionale su lavoro e felicità” svoltosi il 14 e 15 luglio 2017 al festival Pergine Spettacolo Aperto (TN) la compagnia portoghese mala voadora e lo scrittore Pablo Gisbert abiteranno per dodici giorni il Teatro Dimora. Durante la residenza di scrittura avranno modo di elaborare le informazioni raccolte durante il seminario e di avere un confronto con la comunità di Mondaino.
Il testo del manuale, una volta tradotto in portoghese, italiano e greco, diventerà il punto di partenza per il processo creativo delle residenze e degli spettacoli che avverranno a Patrasso, Montijo, Alcobaça e Pergine nella prima metà del 2018.
La prima lettura pubblica del manuale si svolgerà a dicembre al Teatro Dimora, con tutti i partner internazionali del progetto e la partecipazione delle Associazioni culturali e dei cittadini di Mondaino.
Il progetto A Manual on Work and Happiness è sostenuto da Europa creativa ed è nato dalla collaborazione tra diverse organizzazioni: il network Artemrede e le municipalità di Alcobaça e Montijo sue associate (Portogallo), Pergine Spettacolo Aperto e L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino (Italia) e il Teatro municipale e regionale di Patrasso (Grecia).
Il progetto utilizza l’indiscutibile urgenza sociale, economica e politica del tema lavoro e felicità come strumento per innescare il coinvolgimento del pubblico e delle comunità dei tre paesi implicati, nel tentativo di avvicinare alle arti.
Gli obbiettivi del progetto sono il lancio di una rete di capacity-building dal nome ‘Southern Coalition‘, al fine di rafforzare la capacità operativa degli agenti culturali dei tre paesi coinvolti; l’organizzazione di un seminario internazionale e multidisciplinare su lavoro e felicità, che sarà il punto di partenza artistico del progetto (14-15 luglio 2017, Pergine); la stesura di un‘Manuale di istruzioni‘ su come essere felici sul lavoro o attraverso il lavoro e che mira al tipo di universalità di un manuale per costruire un mobile; le attività partecipative con le comunità locali di ogni paese per l’interpretazione del ‘Manuale di istruzioni’ svolte attraverso quattro residenze artistiche che si tradurranno in quattro performance pubbliche: la messa in scena di un approccio soggettivo a partire da un elemento apparentemente oggettivo; la creazione di una piattaforma online dove sia possibile a chiunque l’interazione sul tema e dove tutto il contenuto del progetto sia accessibile. http://amanualonworkandhappiness.eu