Domani, sabato 29 luglio, verrà inaugurato a Misano il primo campo di slamball in Europa. Si tratta di uno sport giovane, che mette insieme il basket e salto sui tappeti elastici nato negli Stati Uniti che vede sfidarsi squadre composte da quattro giocatori. Agonismo e spettacolorità sono gli elementi trascinanti di questa disciplina che in breve tempo sta conquistando il panorama europeo.
L’unico giocatore italiano professionista che gioca nella lega statunitense è un riccionese e si chiama Marco Bianchi. Proprio da una sua idea è nato il campo di Slamball che si trova sul lungomare di Misano nell’area del Parco Mare Nord a ridosso della spiaggia libera.
La giornata di domani vedrà un ricco programma realizzato dall’ASD Slamball Italian Evolution. Si inizierà alle 20 con la presentazione delle attività promosse dall’Associazione, poi spazio al Mini Slamball per i bambini e si concluderà con un’esibizione prevista per le 20,30 con lo Slamball contest classic per gli adulti.
Slamball: le regole
Lo Slamball si gioca in quattro (più altri quattro in panchina): un play, due schiacciatori e uno stoppatore. Ci sono quattro tempi da 8’, i falli all’interno del tappeto e i cambi voltanti come nell’hockey. La schiacciata vale tre punti, un canestro normale solo due. Lo spettacolo è assicurato. I media asiatici sono pronti a battezzare Bianchi come “il nuovo Belinelli”, ossia il primo italiano dello Slamball a vincere un titolo in America.