Cerca
Home > Ultima ora > Progetto Tiberio, Piccari: “Ma è Italia Nostra o Italia a 5 Stelle?”

Progetto Tiberio, Piccari: “Ma è Italia Nostra o Italia a 5 Stelle?”

Italia Nostra o Studio Battistel? Lo stesso architetto assessore a Cattolica nella giunta del MoVimento 5 Stelle? Se lo domanda Enrico Piccari, capogruppo PD nel consiglio comunale di Rimini, in questo comunicato stampa:

Continuo ad avere rispetto dei principi fondativi di Italia Nostra anche a dispetto delle immotivate e fuorvianti dichiarazioni in merito ai progetti di recupero e riqualificazione in atto nel centro storico di Rimini. Non starò certo qui a ribadire temi, ragioni, autorizzazioni sugli interventi in essere: sono cose già ben note da mesi alla sezione riminese di Italia Nostra, ma bellamente ignorate. Non serve tornarci sopra vista l’infondatezza di quello che evidentemente è un pre-giudizio. Quello che invece tengo a rimarcare, anche per offrire un elemento utile al dibattito, è l’aggressione nei confronti dei responsabili della Soprintendenza, su cui si cerca di esercitare una pressione tanto maldestra quanto volgare e violenta nei modi e nelle parole. Un fatto strano nella lunga e gloriosa storia di Italia Nostra, organizzazione no profit apolitica e apartitica con grandi e condivisibili battaglie alle spalle nel nome della tutela dei beni storici e artistici.

Il nostro compito– si legge nella pagina iniziale del sito web di Italia Nostra-  non si esaurisce nel salvare dall’abbandono e dal degrado monumenti antichi, bellezze naturali o opere dell’ingegno; Italia Nostra persegue un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale e naturale italiano, capace di fornire risposte in termini di qualità del vivere e di occupazione’. Che è proprio quello che stiamo facendo a Rimini, con le autorizzazioni e il monitoraggio puntuale della Soprintendenza, dopo decenni di degrado e utilizzo improprio degli spazi ora oggetto di recupero.

Ma l’attacco a testa bassa alle Soprintendenze non è la sola anomalia di questa vicenda. Scorrendo sito e pagine social ufficiali di Italia Nostra Rimini si legge un indirizzo della sede- via Dante Alighieri 44– e un numero telefonico di riferimento- 0541 25273- che corrisponde al millesimo a quello dello Studio ‘Gattei Battistel Architetti’, via Dante Alighieri 44 tel. 0541 25273. Si tratta per la cronaca dello studio professionale di Fausto Battistel, architetto, (nella foto) da anni conosciuto militante del Movimento 5 Stelle locale, ferocemente anti Partito Democratico e attualmente assessore della Giunta a 5 Stelle del Comune di Cattolica. Fausto Battistel è stato presidente della sezione riminese di Italia Nostra sino all’ottobre 2016, quando lasciò l’incarico ‘per incompatibilità’ con il nuovo ruolo politico amministrativo a Sonia Fabbrocino. Ma guarda caso indirizzo e recapiti di riferimento sono rimasti quelli di casa Battistel. Come esordirà alzando la cornetta? ‘Studio Gattei Battistel’ o ‘Italia Nostra’?

Sicuramente non ci sarà nulla di illecito, per carità, ma se si guarda magari all’opportunità della cosa…beh, qualche dubbio in più assale. Se poi si scopre, sempre navigando nel web, che a succedere al grillino Battistel come presidente di Italia Nostra Rimini è magari una candidata nel 2014 alle elezioni comunali di Riccione nel Movimento 5 Stelle ecco che aumentano i dubbi sulla natura delle critiche di Italia Nostra (o Italia a 5 Stelle?) ai progetti di Rimini, città a guida centrosinistra. Non sarà che siamo più dalle parti, come notano molti osservatori, di una questione che ha esclusivi interessi di bassa macelleria politica e partitica piuttosto che di riqualificazione di beni monumentali e ambientali? Mettendo in fila i fatti l’interrogativo si pone. Certamente se lo porrebbero i 5 Stelle a parti invertite….In attesa delle smentite di Italia Nostra, associazione che per statuto non divide nulla con la politica, ci limitiamo a registrare come a Rimini le coincidenze portino per ora a dire che almeno due cose vengono divise: indirizzo e numero telefonico. Saluti.

Enrico Piccari, capogruppo PD Comune di Rimini

Ultimi Articoli

Scroll Up