Ogni mercoledì sera da metà giugno e per tutto agosto, dalle 21.30 alle 23.30, offrono la propria creatività per ritrarre gratuitamente gli ospiti di Marina Centro: un ricordo d’autore da Rimini. E’ un’iniziativa dell’Associazione Marina Centro-Rimini con la collaborazione delle migliori attività economiche che operano tra P.le Fellini a P.le Kennedy.
Arte, volontariato, accoglienza. Parole chiave che hanno ispirato questo singolare progetto. E’ ciò che è rimasto dello stile di Embassy e Villa Tergeste, della raffinata Rimini Ostenda d’Italia negli anni ’30, il liberty, ad aver ispirato l’ideatore dell’atelier a cielo aperto, insieme all’interesse di animare con gusto l’accoglienza serale di quel pezzo di passeggiata turistica di pregio della Marina.
Roberto Brolli, parrucchiere-artista ne è l’ideatore e organizzatore e dipinge insieme a Maria Grazia Federico e gli allievi della scuola d’arte di Umberto Folli: Enzo Berardi, Gianni Caselli, Marco Berlini, Liliana Rosa Quadrelli, Eliseo Calcinari Ansidei. A cui si sono aggiunti Irena Iris Willard responsabile Erasmus a Rimini (la cui madre ritrae a Montmartre) e Giorgio Franchini.
La scorsa settimana Jamil Sadegholvaad assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini, in visita a “Ritratti d’Autore”, arriva proprio nel momento in cui cinque ragazzini sono in posa per farsi ritrarre. Molto l’interesse tra le tante persone che intorno si fermano a guardare gli artisti che disegnano. E’ in viale Vespucci che il mercoledì sera capita di incontrare un atelier a cielo aperto in un’atmosfera di grande piacevolezza accompagnata dalla colonna sonora delle street music di Paolo Sgallini. L’Assessore si congratula con tutti gli artisti e l’ideatore e organizzatore Roberto Brolli: “Per la qualità dell’iniziativa, la generosità con cui disegnano e donano le loro opere, il clima empatico di accoglienza per i nostri ospiti di tutte le età che hanno saputo creare nel salotto di Marina Centro. Ce ne fossero di occasioni altrettanto sane e spontanee dei riminesi che contribuiscano all’immagine migliore di Rimini… grazie davvero a voi tutti.”