Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, Le città visibili: martedì “Pinocchi” e meeting su Generazione X

Rimini, Le città visibili: martedì “Pinocchi” e meeting su Generazione X

“Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l’elemosina”. Come dice Geppetto, di Pinocchi ce ne sono tanti. Senza voler rappresentare la storia di Pinocchio, qui si gioca in maniera molto libera e irriverente con i personaggi e con le situazioni che il primo Pinocchio narra. Il primo, cioè quello che il suo autore ebbe in mente come prima idea del romanzo. Il racconto per filo e per segno non importa, importano le immagini, i frammenti, i suoni. La notte, la morte, la metamorfosi. Il mistero. L’idea da seguire è quella di tanti Pinocchi, nel senso che Pinocchio possa prendere di volta in volta voci e corpi diversi. Ma anche nel senso che questo romanzo possa moltiplicarsi in un gioco caleidoscopico di specchi deformanti e dare origine a tanti altri piccoli romanzi: i Pinocchi delle nostre paure, dei nostri sogni, delle nostre avventure.

“PINOCCHI” – Progetti Carpe Diem / La casa delle storie

Ore 21.30, Giardino di Palazzo Lettimi, Via Tempio Malatestiano 26, Rimini 

con Michele Demaria, Giusi Merli, Mila Vanzini

costumi di Alessandro Lai

luci di Marcello d’Agostino

regia di Andrea Macaluso

in collaborazione con il Lavoratorio di Firenze

MICHELE DEMARIA

Attore, diplomato alla scuola di Orazio Costa e all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica. Lavora con Aldo Rostagno, Lorenzo Salveti, Memè Perlini, Francesco Manetti, Gabriele Lavia.

MILA VANZINI

Attrice e regista si laurea al Dams e si diploma alla Scuola Galante Garrone. Lavora con Postop, Teatro Valdoca, Pietro Babina, Ivica Buljan e Konstantin Bogomolov.

GIUSI MERLI

Attrice, laureata in Lingue. Lavora con Dario Marconcini, Angelo Savelli, John Jesurun, Massimo Verdastro, Gianfranco Pedullà. Al cinema è “la santa” de “La Grande bellezza”. È protagonista del corto David di Donatello 2017 “A casa mia”.

ANDREA MACALUSO

Attore e regista, laureato in lettere e diplomato alla Scuola Galante Garrone. Lavora con Josè Sanchiz Sinisterra, Socìetas Raffaello Sanzio, Gino Landi, Claudio Longhi, Giuliana Musso, Gabriele Lavia. Nel 2016 fonda a Firenze “Il Lavoratorio”.

Si svolgerà sempre domani, 25 luglio, dalle ore 10.00, il Meeting Nazionale “GENERAZIONE X: Mutazioni della Scena Teatrale Italiana”, nell’ambito del Festival Le Città Visibil, presso il centro Rimini Innovation Square.

L’incontro è a cura del Progetto Dominio Pubblico e Le Città Visibili

Conducono:

Gerardo Guccini/DAMS-Università di Bologna; Fabio Biondi/l’Arboreto/Teatro Dimora di Mondaino; Lorenzo Donati/Altre Velocità; Sergio Lo Gatto/Teatro e Critica 

Il Quarto meeting annuale Dominio Pubblico 2017 quest’anno viene ospitato dal Festival ‘Le Città Visibili’ di Rimini. Dal 2014 Dominio Pubblico è una delle 12 realtà riconosciute dal MIBACT a occuparsi di promozione e formazione del pubblico. È un network formato dalle associazioni A.S.A.P.Q./Teatro dell’Orologio e Argot Studio di Roma e altre tre realtà nazionali –Artificio di Como – Le Città Visibili di Rimini – Jobel Teatro di Rieti – che da quattro anni si interroga sulle ‘best practices’ di audience development e engagement e sulle attività nazionali di Guida alla Visione e Spettatori Attivi, seguendo l’esempio del Kilowatt Festival di Sansepolcro diretto da Luca Ricci, anche ideatore e parte della direzione artistica del progetto Dominio Pubblico Under 25, rivolto alle giovani generazioni.

In Italia sono molti oggi gli esempi di progetti dedicati alla formazione del pubblico e che praticano esempi di direzione artistica condivisa, alcune di queste con una maggiore attenzione rivolta al coinvolgimento attivo di giovani spettatori a cui viene spesso anche affidata la responsabilità di svolgere una funzione di ‘osservatorio’.

Per questo la direzione del progetto Dominio Pubblico ha deciso di dare spazio a queste voci, con l’intento di aprire un’ampia riflessione sul senso di queste pratiche e sulla loro lunga durata. Inoltre è stato chiesto anche il coinvolgimento di osservatori privilegiati che stanno già seguendo questo fenomeno con attenzione, cercando di raccontarne le evoluzioni.

Ospiti del convegno tutte le realtà nazionali che si occupano di formazione del pubblico in una fascia under 30.

INTERVENTI OPERATORI:

Direzione Progetto Dominio Pubblico 

Luca Ricci [ideatore del progetto Dominio Pubblico/Kilowatt Festival/Italia dei Visionari/BeSpectactive] – Tiziano Panici [Festival Dominio Pubblico_La Città Agli Under 25/Argot Studio-Roma] – Linda Gennari e Tamara Balducci [Festival Le Citta Visibili – Rimini] – Ivana Franceschini [Artificio-Como] – Marinella Montanari [Gruppo Jobel Teatro-Rieti]

Roberto Naccari [direzione generale Santarcangelo dei Teatri] – Andrea Acerbi [Direction Under 30/Teatro Sociale di Gualtieri] – Stefano Tè [Festival Trasparenze/Teatro dei Venti – Modena] – Nicola Borghesi [Festival 20 30/Kepler452 – Bologna] – Fabio Biondi [l’Arboreto/Teatro Dimora di Mondaino] – Elena Di Gioia [Progetto Agorà – Bologna] – Maurizio Corradini e Giulia Anghinoni [Giovani Direzioni/MaMiMò – Reggio Emilia] – Loredana Parrella [CIE Twain-Cerntro di Porduzione Danza del Lazio/Premio Direzioni Altre – Ladispoli] –  Fabrizio Trisciani e Francesco Perrone [Premio InBox/Straligut – Siena]

DIREZIONI ARTISTICHE UNDER 30:

Gli Under (Roma) – La Konsulta (Modena) – Le Avanguardie (Bologna) – Direction Under 30 (Gualtieri).

a casa mia PINOCCHI

Ultimi Articoli

Scroll Up