Il circolo del Partito Democratico prende posizione sulle polemiche relative ai lavori in corso per la realizzazione di una passerella lungo le mura in prossimità del ponte.
Il comunicato:
“Il Circolo PD di San Giuliano esprime la sua piena solidarietà nei confronti dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Andrea Gnassi oggetto di attacchi inaccettabili e assolutamente non condivisibili, in riferimento all’intervento di riqualificazione che investe l’area del Ponte di Tiberio.
L’intervento al Ponte di Tiberio, dell’invaso e della banchina, ancorché autorizzato e in regola come più volte ribadito dalla stessa Soprintendenza, è strategico per il rilancio e la valorizzazione di un’area che per troppi decenni è stata ricettacolo di sbandati e di degrado, nonché proibita e inaccessibile per anziani, bambini, disabili e pedoni. Scambiare un lavoro che restituisce finalmente dignità alla storia del Ponte e di questi luoghi con uno ‘scempio’ dà esattamente la misura della strumentalità di poche persone di diverse aree politiche e unite dal livore contro l’Amministrazione.
Non è con il senso della rivincita che si può pretendere di fare una politica migliore di quella attuale. Il piano urbanistico è stato approvato dal Consiglio Comunale che rappresenta tutti i cittadini a proposito di democrazia. Ricordiamo un’assemblea del sindaco nella Sala del Giudizio del Museo L. Tonini stracolma di residenti del Borgo a proposito di partecipazione.
Il Borgo San Giuliano chiede da anni a gran voce interventi come questo e, anzi, il problema è che si è aspettato fin troppo. Speriamo che non siano poche persone e divise tra loro a fermare un progetto bello, azzeccato, che finalmente restituisce a tutti gli abitanti di san Giuliano e a tutti i riminesi ciò che nell’ultimo mezzo secolo non hanno mai avuto, pur potendolo vedere ogni giorno sotto gli occhi: il proprio ponte fruito da ogni persona liberamente e senza paura, godendosi totalmente la bellezza e la suggestione di questi luoghi storici-naturali-moderni (ponte, parco, grattacielo).
Ci auguriamo che tutti i soggetti dell’opposizione, nella prima fase del procedimento di consultazione e nei luoghi previsti dalle istituzioni, possano contribuire con le loro proposte a migliorare i numerosi progetti della città e successivamente nella fase di esecuzione lavori a far rispettare i tempi di attuazione non ad allungarli. Alcuni degli oppositori di oggi, ieri sono stati Amministratori di questa città e sanno bene quanto è già difficile governare rispettando le procedure burocratiche.
I turisti che provengono da altre città, si meravigliano del cambiamento di direzione, dell’intraprendenza e dei numerosi cantieri aperti nella nostra città e degli investimenti di cui i più qualificanti sono dedicati a contenitori di tipo culturale (Teatro Galli, Piazza Malatesta, Cinema Fulgor, Ponte Tiberio, Scuola 1° maggio, ex Astoria, piazzette del centro storico) al verde ( PSBO, piste ciclabili, ) alla mobilità collettiva (TRC). Ciò in un periodo di ristrettezza di finanza pubblica e di incertezze.
Questa amministrazione sta dimostrando di lavorare per il bene comune, criticarla è il sale della democrazia, invece tentare di bloccarne l’attività per scopi elettorali… bè.. saremo noi cittadini a rimetterci”.
Il circolo PD San Giuliano