SPORTDANCE, che si chiude domenica 23 luglio nei padiglioni della Fiera di Rimini, coniuga sport e spettacolo. Per questo gli ultimi due giorni di competizioni sono dedicati allo Show Dance, che, fra tutte le discipline dalla FIDS, la Federazione Italiana Danza Sportiva, riconosciuta dal CONI, è quella più artistica, al pari delle Urban Dance.
Lo Show Dance appartiene alle gare coreografiche, infatti, oltre alla preparazione tecnica i giudici devono valutare anche la coreografia, aiutata, in molti casi da oggetti e fondali che vengono portati in scena dagli atleti.
Oggi e domani a Rimini si esibiscono migliaia di ballerini nel singolo, nel duo e nel gruppo. Grande spazio viene anche dato alla Salsa Shine e al Caribbean Show Dance, che, su musiche caraibiche, innestato un vero e proprio show. Domenica inoltre si laureano i migliori azzurri nelle discipline del Latino Show e della Rueda. La Rueda sono formazioni di varie coppie che, guidate da un caporueda o cantador, compiono coreografie, figure e cambi di coppia. Centinaia di coppie sono attese nel padiglione Rosso per le finali. Scenderanno in pista almeno quattro coppie per volta, ma le formazioni più spettacolari sono molto più numerose.
La FIDS ha eletto Rimini come sede mondiale della Danza Sportiva, tanto da disputare SPORTDANCE i propri Campionati Assoluti e di Categoria.
Lo Show Dance, come le Urban Dance (fra cui spiccano l’Hip Hop e la Break Dance) sono sia amatoriali che professionali. Gli atleti di alto livello si sono dati tutti appuntamento a Rimini, dove oggi e domani verranno selezionati i migliori, che andranno a rappresentare la FIDS alle competizioni internazionali, in Europa e nel mondo.