Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: il programma di domenica del “Parco della poesia”

Rimini: il programma di domenica del “Parco della poesia”

Mattinata con l’editoria di pregio nel Salotto di Felici Nove.

Al Lapidario romano la bestia di Caproni e gli animali di Montale con Donzelli e Bertoni, le poetesse con l’unicorno: Dickinson, Bronte e Rossetti e le madri della poesia del ‘900 raccontate da Biancamaria Frabotta.

Alle 21.00 nella corte di Palazzo Ghetti il Certamen Isotteo, una gara di poesia d’amore in cui il pubblico della Festa del Borgo San Giovanni voterà il vincitore.

Seconda giornata per il Festival della poesia giovane Parco Poesia, che quest’anno si svolge in diversi luoghi del centro storico, corti e giardini segreti della città. Gli eventi iniziano nella mattinata con una colazione all’insegna della stampa d’arte. Alle Ore 11.00 nel Salotto di Felici Nove (Largo Giulio Cesare 4/6), si parla di libri meravigliosi, quelli stampati ancora a mano con carte artigianali e caratteri mobili, che scelgono la poesia come genere perfetto da legare all’arte dell’incisione. Ne parlano Anna Buoninsegni con le sue edizioni ”unaluna”, Giovanni Turria che con Print & Poetry e la Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino da anni accompagna Parco Poesia con preziose pubblicazioni, e la giovane Elsa Zaupa, a rappresentare

una nuova generazione che porta avanti quest’arte. A tutto il pubblico sarà donato un segnalibro stampato a mano dedicato all’edizione del festival di quest’anno. Nella mattinata anche un photo booth poetico: con il motto ’’Poetry life together” Terranova e Parco Poesia coinvolgono i giovani presenti al festival anticipando un progetto che prenderà avvio nei prossimi mesi.

Alle 16.00 il festival si sposta di nuovo al lapidario del Museo della Città, si parlerà della bestia ammirabile di Giorgio Caproni, il poeta uscito quest’anno alla maturità, con la studiosa Elisa Donzelli autrice del libro ”Giorgio Caproni e gli altri” (Marsilio, 2016) e di animali nella poesia di Montale e in alcuni autori contemporanei, con Alberto Bertoni, docente di letteratura contemporanea all’Università di Bologna.

A seguire, alle Ore 17.00 si parla di di regine e principesse della poesia, le grandi poetesse italiane e internazionali. Silvio Raffo, traduttore di Emily Dickinson e altre splendide voci femminili della poesia inglese e americana ci farà scoprire le ragazze capaci di domare l’unicorno della scrittura, Emily Dickinson, Emily Bronte e Christina Rossetti, mentre Biancamaria Frabotta, autrice della prima importante antologia di voci femminili della poesia italiana, ci racconterà grandi poetesse italiane del ‘900 ed alcune voci da riscoprire, modera l’incontro il giovanissimo poeta e narratore Giorgio Ghiotti.

Alle 18.30 al Giardino di Palazzo Lettimi gli ospiti leggono insieme a molti giovani autori, alcuni dei quali tra i semifinalisti della scorsa edizione del Premio Rimini per la Poesia Giovane.

Alle 21.00 Parco Poesia si trasferisce nel cuore della festa del Borgo San Giovanni, la bella corte di Palazzo Ghetti (sede di Banca Malatestiana) ospita il Certamen Isotteo, una vera e propria gara di poesia d’amore in cui sarà il pubblico a scegliere il vincitore. Come Sigismondo aveva chiesto ai migliori poeti del suo tempo di cantare l’amore per Isotta, noi abbiamo chiesto ai giovani poeti italiani di gareggiare con una poesia d’amore. Sono arrivate 85 candidature da tutta Italia, 16 autori sono stati scelti per contendersi il premio finale: una pubblicazione di pregio stampata a mano per le edizioni Print & Poetry. A tutto il pubblico presente sarà consegnata una scheda per votare il proprio preferito, a fine serata si scoprirà il vincitore, e saranno consegnate le plaquette realizzate dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino per i tre autori che hanno ricevuto il Premio PageAmbiente nella scorsa edizione del Premio Rimini per la poesia giovane.

In caso di pioggia gli eventi pomeridiani si tengono presso il Museo della Città, il Certamen Isotteo invece presso la sala della Cineteca della Biblioteca Gambalunga.

Ultimi Articoli

Scroll Up