Cerca
Home > Ultima ora > Coriano, Fabia Tordi: “Paghi la Spinelli e si dimetta”

Coriano, Fabia Tordi: “Paghi la Spinelli e si dimetta”

Fabia Tordi, ex consigliere comunale di Coriano e protagonista delle ultime vicende elettorali, commenta, in una nota, la sentenza del Tribunale di Rimini  che dà ragione ai dipendenti verso il Comune. Ecco la dichiarazione

Finalmente la battaglia che ho iniziato a fianco dei dipendenti comunali ha avuto giustizia! 

Giustizia perché, era già a suo tempo evidente che su questa vicenda occorreva trovare una soluzione dal punto di vista tecnico-contabile e giuridico nelle sedi opportune concertando una “exit strategy” anche con le parti sociali, invece La Sindaca Spinelli e l’assessore al Personale Morri hanno scelto la strada della speculazione politica sulla pelle di ignari e incolpevoli lavoratori dipendenti, che sono stati buttati nel tritacarne pensando che la cosa avrebbe portato consenso politico sulle “presunte” scelte sbagliate delle precedenti giunte di centrosinistra.

Addirittura l’assessore al Personale Morri più di un mese fa, forse sentendo l’odore della sconfitta in sede giudiziaria, cercava di mistificare la realtà dei fatti, probabilmente per fini elettorali, citando una sentenza, la n. 4323/2017 della Suprema Corte di Cassazione che nulla aveva a che fare con il caso di Coriano, asserendo però che in base alla stessa che di fatto costituiva precedente, la giunta Spinelli avrebbe avuto sicuramente soddisfazione in giudizio. 

In attesa di conoscere le motivazioni della sentenza del giudice avevo già da tempo sollevato dubbi sulla legittimità degli atti del Comune di Coriano  trasmessi poi alla Corte dei Conti di Bologna e oggi, dopo la sentenza,  mi sorgono spontanee alcune considerazioni:

– Cara Sindaca, avendo già buttato oltre 70.000 euro di soldi pubblici in avvocati (e tanti ancora ne butterà perché il conto non è definitivo) non sente il dovere di dimettersi e restituire di tasca sua i soldi che lei e l’assessore Morri avete sprecato incautamente e che potevano essere usati per finalità sociali?

– La sentenza non rischia di creare una voragine nel bilancio comunale visto che dovrete rifondere ai dipendenti tutti gli arretrati e le somme che non avete previsto come capitolo di spesa? 

– Se i dipendenti dovessero intentare causa per danni morali e materiali contro il Comune, per le ingenti somme che gli era stato chiesto di restituire, con cosa pensa di coprirle con nuove tasse o taglio di servizi? Perchè qui si parla di cifre a 6 zeri cara Sindaca e assessore Morri.

– La spregiudicatezza che la giunta Spinelli ha palesato nella gestione di questa vicenda potrebbe costare molto cara ai corianesi e allora concludendo con una chiosa vorrei dire: i cittadini l’avrebbero rivotata se questa sentenza fosse arrivata prima?

Ad ogni modo per fortuna “c’è stato un giudice a Berlino” che ha messo la parola fine a questa triste e irragionevole vicenda, dando soddisfazione ai dipendenti del Comune di Coriano“.

Fabia Tordi 

ex Consigliere comunale di Coriano

Ultimi Articoli

Scroll Up