A Rimini è sempre alta la vigilanza sull’azzardo. Infatti è di qualche giorno fa una nuova mappa dei luoghi sensibili, E dunque sale gioco e sale scommessa, così come locali che ospitano totem, videolottery e slot machine non possono sorgere a meno di 500 metri dai luoghi sensibili.
La mappa sarà resa disponibile entro fine anno.
L’amministrazione comunale tiene sempre alta l’attenzione sul caso azzardo perché è chiaro che spesso il gioco a soldi sia di massimo gradimento per le fasce più deboli, inoltre, dalle nostre parti non di rado alcune indagini di Polizia hanno messo in luce come ci possano essere infiltrazioni proprio in questo genere di giochi.
Intanto però gli ultimi dati rilevati parlano chiaro: a Rimini ci sono 1.241 apparecchi recensiti e 197 esercizi con all’interno almeno una slot, dati preoccupanti ma non massimamente allarmanti. Nel 2016 poi sono solo 87 i cittadini che si sono rivolti alle struttura di cura per le dipendenze che, a quanto appreso, avrebbero dichiarato dipendenze dal gioco.
Intanto è anche vero che la nostra regione offre una legge regionale tra le migliori di Italia, nel territorio comunale poi è diventato operativo il divieto di apertura di nuove sale gioco a distanza di meno di 500 metri da scuole e luoghi di culto, luoghi di aggregazione e persino centri commerciali.
La nostra città è da sempre nota per il divertimento quello sano fatto di mare, albe, tramonti e serate danzanti, il gioco non può rovinare tutto questo. Infatti è massima allerta sulla questione Stazione di Rimini, a detta di alcuni consiglieri comunali sarebbe necessario inserirla nei luoghi sensibili e dunque evitare che si possa giocare.
Mentre nel mondo reale si cerca di combattere il gioco fisico ed il nesso pericoloso tra gioco a soldi e patologia, nel mondo virtuale nascono nuove soluzioni gioco.
Ecco allora che piace la top 10 delle roulette online dove poter scegliere la potenziale roulette gradita.
Sì perchè il gioco della ruota numerata pare essere tornato in voga: facile da capire, bello da provare. Riporta alla mente fumosi casinò, serate con amici e atmosfere da film ma si gioca da un qualsiasi portatile o tablet.
Il gioco digitale pare sia meno pericoloso di quello reale, ma, nonostante le società che gestiscono i siti facciano il massimo per mantenere la sicurezza di gioco e sopratutto per evitare di far insorgere dipendenze è sempre importante tener conto che quando ci sono i soldi in campo c’è sempre possibilità di rischio altro perché tentare la sorte piace da sempre.
E’ proprio il sogno di un arricchimento facile, di un cambiamento repentino dello standard di vita che attira chi costantemente prova a fare una giocata d’azzardo in una slot machine, in un totem o in una delle tante roulette online.