A 20 anni dalla chiusura dell’ultimo cinema all’aperto di Cattolica, l’Arena Nettuno, sabato 15 Luglio tornano le proiezioni cinematografiche sotto le stelle.
Il progetto è stato fortemente sostenuto dall’Amministrazione che ritiene questo tipo di manifestazione importante e apprezzata da cittadini, operatori e turisti.
La programmazione proseguirà quasi ininterrottamente fino a domenica 20 agosto; sono previste alcune serate di chiusura in concomitanza con i concerti della Arena della Regina e di piazza Mercato. Alla serata inaugurale sarà presente Daniele Parisi, attore protagonista del film “Orecchie”, diretto da Alessandro Aronadio. Il film è stato molto applaudito alla Mostra del Cinema di Venezia dove ha vinto il Premio ARCA Cinema Giovani per il Miglior Film Italiano e Parisi ha vinto il premio NuovaImaie Talent Award come Miglior Attore Emergente del festival.
Ogni sera verrà proiettato un film diverso, le proposte variano da film commerciali e per bambini, a film da festival e di registi esordienti. I titoli sono selezionati dal cineclub Toby Dammit, che cura la programmazione cinematografica invernale del salone Snaporaz, e Giometti Cinema, che torna a promuovere la settima arte nella sua Cattolica.
“Sono molto soddisfatta perché siamo riusciti a riaprire un’arena cinematografica all’aperto a Cattolica, con titoli di assoluta qualità, raggiungendo così l’obbiettivo che ci eravamo prefissati sin dal nostro insediamento, cioè riportare questa forma d’arte e cultura in città, anche nel periodo estivo.Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente l’associazione Toby Dammit e Massimiliano Giometti per avreci creduto insieme a noi “ (ass. alla Cultura Valeria Antonioli)
Dopo il film d’inaugurazione, il giorno seguente, verrà proposto “Famiglia all’improvviso” una divertente e commovente commedia francese interpretata dal talento comico Omar Sy. (coprotagonista di Quasi amici). Locandine e cartelloni con la programmazione della rassegna saranno distribuiti in maniera capillare.
Qui di seguito la programmazione completa della rassegna: