Riportiamo di seguito il comunicato del Comune di Cattolica riguardo il ponte strallato di collegamento Cattolica – Gabicce:
“Dopo i percorsi tecnico burocratici che a chiusura del complesso iter hanno portato alla variazione di bilancio e alla conseguente determina dirigenziale, venerdì scorso i tecnici della ditta Sistral, incaricata di fare la manutenzione straordinaria sul ponte, hanno eseguito il sopralluogo necessario per organizzare la cantierizzazione dei lavori.
Oggi i Tecnici Comunali hanno effettuato le misurazioni topografiche di precisione seguendo le indicazioni dell’azienda Milanese, basilari per determinare con esattezza quali operazioni eseguire.
Adesso i dati verranno elaborati da Sistral con i quali saranno in grado di organizzare il progetto di strallatura con tutte le operazioni necessarie.
Se non intervengono sorprese di sorta già Lunedì prossimo dovrebbero iniziare i lavori che dureranno circa 2 giorni.
In questi 2 giorni il ponte sarà indisponibile per il transito dei pedoni.
Il ponte ha avuto una lunga storia di problemi alle spalle, tra cui:
L’azienda incaricata di costruire il ponte aveva consegnato i documenti per la manutenzione, una ordinaria annuale e una che andava eseguita ogni 5 anni.
In quella quinquennale era prevista anche la regolazione degli stralli che controbilanciano il ponte e che mantengono corretto il dislivello con Gabicce.
Da quando è stato costruito il ponte la manutenzione quinquennale non è mai stata fatta , questo ha provocato un disequilibrio causa degli attuali problemi che nell’ultimo periodo nell’attesa dei lavori di manutenzione straordinaria, per evitare il pericolo di un blocco definitivo e prolungato del ponte, hanno suggerito una sola movimentazione al giorno.”