Il Rimini Baseball si aggiudica agevolmente gara1 contro il Parma Clima vincendo per 10-4, risultato che garantisce ai Pirati il quarto posto in classifica con due lunghezze di vantaggio proprio sulla squadra ducale. La formazione parmigiana del manager Gerali si è presentata a questo importante appuntamento senza il proprio pitcher americano Testa costretto al forfait per un infortunio al piede. Il giovanissimo starter Censi (classe 1999) dopo l’out di Celli, ha incassato la valida di Infante e passato in base su ball Caseres. L’ex Garbella batte un singolo che confeziona il primo punto riminese (1-0), poi Censi sbaglia il tiro in prima sul tentativo di pickoff (2-0) e sulla valida di Malengo (più errore di Benetti) entra anche la terza segnatura della ripresa (3-0). Al secondo il Parma Clima accorcia le distanze, con due out sul tabellone, il partente riminese Rosario incassa un doppio di Deotto e un singolo di Benetti per il primo punto ospite (3-1). Nella parte bassa della terza ripresa i Pirati piazzano la zampata decisiva, Caseres si guadagna la base ball e sul doppio di Garbella arriva in terza. Il contatto interno di Vasquez fa segnare il compagno (4-1), poi il colpito di Malengo riempie tutte le basi. Zappone tocca una rimbalzante in scelta difesa che permette a Garbella di arrivare salvo a punto (5-1). L’attacco neroarancio prosegue con il lancio pazzo (6-1) commesso dal pitcher Censi che terminerà la sua prova dopo aver passato in base ball Bertagnon. Sale sulla collinetta il venezuelano Gonzalez che verrà accolto dal gran doppio di Di Fabio (7-1), poi sulla corta volata in foul di Celli la difesa ducale completerà un bel doppio gioco difensivo eliminando a casa base Bertagnon proteso in tuffo. Giungiamo così alla parte alta della sesta ripresa di gioco, sul monte riminese è salito Hernandez al posto di un solido Rosario. Il neo entrato accuserà qualche problemino di controllo, con due out e basi piene, il terza base parmigiano Castillo colpisce un singolo da due punti (7-3), poi Gomez sarà il terzo out al piatto. Al cambio di campo i padroni di casa rispondono, con la situazione di basi piene e un solo eliminato l’esterno destro neroarancio Garbella realizza la volata di sacrificio che spinge a punto Di Fabio (8-3). All’ottavo sul rilievo del Parma Clima Benetti i Pirati producono altri due punti grazie a tre doppi realizzati da Infante, Caseres e Vasquez (10-3). Nel finale di gara gli ospiti segnano per la quarta volata, doppio di Gradali spinto a casa base dalla valida di Maestri. Finisce 10-4 per Rimini. Partita mai in discussione fin dalle prime battute anche perché la tegola dell’infortunio di Testa in casa parmigiana ha di fatto reso la vita più facile del previsto ai neroarancio. Note positive in ogni reparto per gli uomini di Ceccaroli che dovranno mettere intensità e qualità anche nella seconda gara che potrebbe rivelarsi ancora più importante per la qualificazione playoff.
Questa sera la serie si trasferirà sul diamante dello Stadio Nino Cavalli di Parma (playball ore 21) per la conclusiva sfida della seconda giornata di Ritorno. Sul monte verranno impiegati i lanciatori italiani (ASI), probabili partenti Richetti per Rimini e il mancino Rivera per il Parma Clima.
Gara 1
Parma Clima 4
Rimini Baseball 10
Para Clima:
Mirabal int (0/3), Desimoni ec (0/3), Zileri ed (0/4), Castillo 3b (1/4), Gomez 1b/2b (0/3) (Gradali ph 1/1), Deotto dh (1/2) (Seminati 1b 0/1), Benetti 2b/p (1/3), Maestri r (3/4), Piazza es (1/4).
Rimini Baseball:
Celli ec (1/5), Infante int (2/5), Caseres 2b (1/2), Garbella ed (2/4), Vasquez es (2/5), Malengo 1b (1/4), Zappone dh (1/2) (Luciani dh 0/1), Bertagnon r (0/3), Di Fabio 3b (1/2).
Successione punteggio
Parma Clima 010 002 001 = 4 bv 8 e 3
Rimini Baseball 304 001 02X = 10 bv 11 e 0
Prestazione lanciatori
Censi (L) rl 2.1 bvc 5 bb 5 so 2 pgl 6
Gonzalez rl 3.2 bvc 4 bb 1 so 0 pgl 1
Benetti rl 2.0 bvc 3 bb 0 so 1 pgl 2
Rosario (W) rl 5.0 bvc 3 bb 0 so 1 pgl 1
Hernandez (S) rl 4.0 bvc 5 bb 2 so 6 pgl 3
Note:
doppi di Deotto, Gradali, Garbella, Di Fabio, Infante e Caseres. Errori: Censi, Benetti e Seminati.