Questa nuova ricetta, realizzata in collaborazione con Chiara Militello, è ideale nel primo svezzamento del bambino e ottima colazione estiva per tutti.
Semplice, veloce e gustosa, la crema di miglio e mandorle può essere utilizzata sia nel primo svezzamento del bambino poiché non contiene glutine, che dagli adulti come spuntino energetico facilmente digeribile.
Come Nutritional Cooking Consultant, consiglio la crema di miglio e mandorle a chi vuol mangiare qualcosa di veloce e sano subito dopo l’allenamento, oppure un’oretta prima della pratica sportiva. Il miglio nonostante la ricchezza in principi nutritivi, per anni è stato relegato a cereale di serie B, utilizzato per alimentare gli animali.
La composizione prevalente nel miglio sono i carboidrati, ma è bene sapere che esso contiene anche proteine ad alto valore biologico.
Quello che rende speciale il miglio per chi segue una dieta vegana è:
- il buon apporto proteico
- la concentrazione di carboidrati
- l’assenza di glutine
- l’elevata digeribilità
Il miglio è un ottimo alcalinizzante, ha proprietà benefiche sullo stomaco e rende la digestione più veloce. Anche le persone che escono da un periodo di malattia prolungato, deboli, oppure persone anziane, possono trarre vantaggio da questo cereale. Grazie anche alla sua versatilità, ridotto in farina o semplicemente frullato permette di creare pappe e creme sia dolci che salate.
Pelle meravigliosa e sorriso smagliante? Questo è il cereale che fa per te. La tua pelle sarà luminosa, unghie più forti e capelli più folti. Il miglio stimola la produzione della cheratina di unghie e capelli e aiuta a rinforzare lo smalto dei denti.
INGREDIENTI
- 160 gr di miglio
- 1 manciata di mandorle pelate e tritate
- q.b. sale marino integrale o un pezzetto di alga kombu
- 5 Tazze circa di acqua o brodo vegetale
PREPARAZIONE
Lavare il miglio in acqua fredda, scolare e mettere in una pentola dal fondo spesso. Tostare a secco fino a che prende un bel colore dorato. Aggiungere l’acqua, le mandorle e un pizzico di sale oppure l’alga kombu e portare a bollore. Cuocere a fiamma molto bassa per circa 40 minuti.
Se la preparazione è per i bambini, passare il tutto al passaverdura.
Buon miglio a tutti!
Paola Di Giambattista www.paoladigiambattista.com