Una Risoluzione di nove Consiglieri regionali Pd, tra i quali il riminese Giorgio Pruccoli, impegna la Giunta regionale ad agire in tutte le sedi più opportune per sostenere il progetto di un biglietto Interrail gratuito o a prezzo molto agevolato da consegnare a tutti i 18enni del Continente al compimento della maggiore età, per farli viaggiare nei ventotto Stati dell’Unione. Questo per dare un forte segnale d’integrazione, rafforzando così la cittadinanza europea, partendo dai giovani e dal viaggiare in un’Europa aperta.
“Il programma Interrail rappresenta il miglior esempio di libera circolazione delle persone all’interno dell’Unione. – Spiega Giorgio Pruccoli -. Si tratta di un biglietto ferroviario che consente di viaggiare all’interno dei Paesi europei, utilizzando le compagnie ferroviarie aderenti all’offerta. Visto che l’Unione Europea ha iniziato a considerare l’idea di un ticket che permetta a tutti i 18enni muoversi tra gli Stati membri, proponiamo di inviarlo a tutti i neo maggiorenni europei con prezzi agevolati o gratis, cosicché possano visitare, utilizzando treni e traghetti, i Paesi UE che desiderano vedere”.
Il progetto potrebbe interessare ogni anno cinque milioni di diciottenni e potrebbe anche rivestire un’importante valenza turistica.