Dopo le grandi soddisfazioni giunte dalla Ginnastica Artistica Maschile, anche la sezione femminile brilla a Rimini nella kermesse Ginnastica in Festa.
Per quanto riguarda i maschi, nella Prima Divisione grazie ai podi di Simone Tonti (Allievi 2) medaglia argento “all around” e Omar Palazzini (Junior) medaglia d’oro al cavallo, Alessandro Cardini (Allievi 3) 13° a volteggio, nella Seconda Divisione invece Federico Rosati conquista la medaglia d’argento “all around”, Luca Ashaia il 7° posto al volteggio, Anton Calesini 4° al corpo libero e 4° alle parallele, Manuel Resta argento al volteggio e 4° alle parallele, Luca Piccioni argento al corpo libero e Rio Syziu 10° al volteggio. Da sottolineare anche l’ottimo 5° posto della squadra di Serie D1 composta da Alessandro Cardini, Luca Ashaia, Anton Calesini e Omar Palazzini.
Per la sezione Artistica Femminile, numerose le ginnaste della sezione agonistica riccionese impegnate in una settimana di gare che le ha viste protagoniste in tutte le finali delle diverse categorie e fasce d’età.
Aprono le competizioni per la quarta divisione Alba Cekiri, Valéry Acquaviva, Elisa Salvatori, Martina Bollini, Deborah Buratto, Annalisa Matteini e Nicole Forcellini. Buone le prove di tutte, seppur alla prima esperienza. Soddisfatti gli allenatori Elias Moroncelli e Romina Battazza.
Per la Serie D femminile in campo la squadra Allieve composta da Martina Terenzi, Adriana Poesio, Suamy Battistini e Tatiana Morganti. Tutte bravissime nelle loro specialità eseguono una prova impeccabile in qualifica e accedono senza problemi alla finale. La squadra finisce 12esima tra le migliori venti, risultato eccellente considerando la giovanissima età delle atlete.
Si prosegue la gara con Maya Battistini e Linda Esposito, impegnate nella categoria Eccellenza Junior. Maya si difende bene in qualifica centrando un buon terzo posto al volteggio che la porta dritta in finale tra le migliori 12 d’Italia. Buono il suo salto anche nella finalissima ma il punteggio è più basso e chiude nona. Ottimo risultato trattandosi comunque di una finale.
Per la Terza Divisione Allieve in campo Lara Gambuti e Alice Tonti. Le giovanissime atlete riccionesi, classe 2008, non si fanno intimorire dalle numerosissime avversarie e svolgono una buona prova. La qualifica in finale arriva per Lara Gambuti che termina 17esima su ben 60 finaliste.
Per la seconda divisione in campo Giada Cevoli, Virginia Fonti e Guenda Mariotti per le Junior, con qualifica alla finale ottenuta dalla Cevoli che sbaraglia le avversarie con un ottimo salto al volteggio.
Per le senior Sara Medardi: buona anche la sua prova su tutti e quattro gli attrezzi. Ma la finale sfugge per un soffio a causa dell’elevato numero di partecipanti.
Per le Allieve, Adriana Poesio alla sua primissima esperienza in campo nazionale non si lascia intimorire e agguanta subito la finale. Finisce a metà classifica affrontando entrambe le prove con grande determinazione.
Chiudono la settimana intensa di gare le Allieve di prima divisione Suamy Battistini e Tatiana Morganti. Entrambe eseguono una prova di qualifica brillante. Suamy accede alla finale col secondo punteggio a trave ed il settimo a volteggio mentre Tatiana centra la finale per il corpo libero. La medaglia è alla loro portata ma probabilmente la stanchezza di quattro giorni di gara consecutivi non aiuta ed entrambe terminano vicinissime al podio: Suamy quarta a trave e Tatiana quarta a corpo libero per solo mezzo decimo di punto.