10mila bandierine rosa su tutto il lungomare, monumenti, vetrine e spazi illuminati di rosa: tutto è in fermento per il Capodanno dell’Estate. La Notte Rosa compie dodici anni e sarà ancora una volta un caleidoscopio di colori, eventi, concerti, danze fino all’alba, da celebrare rigorosamente ‘together’, come il tema di questa edizione.
Dopo avervi accompagnato fino all’anteprima, per aiutarvi a navigare sicuri tra il mare di eventi che avrà luogo questo week-end da Comacchio fino a Pesaro, abbiamo messo insieme una lista dei principali appuntamenti, divisa giorno per giorno e a seconda della località: se ancora tutto questo non dovesse bastare, è possibile trovare il calendario completo sul sito ufficiale della manifestazione: www.lanotterosa.it. Pronti? Cominciamo:
VENERDI 7 LUGLIO
RIMINI
LITFIBA in concerto con “EUTÒPIA TOUR” (Piazzale Fellini, ore 22.00): Piero Pelù e Ghigo Renzulli con i Litfiba sono una leggenda della musica italiana, sul palco della notte rosa salgono con i brani del nuovo album e i brani storici della band.
TUNGA @ KENNEDY CAKE: sul palco di Kennedy Cake va in scena Tunga, lo show più folle e divertente di sempre, con animazione, musica, gogo boys, mangiafuoco, performance di danza, giocoleria. Tunga XXL inizierà alle 18.00 con dj set, artisti e giocolieri in piazza, per proseguire con sfilate di drag queen e live show. Il party all night long comincerà, invece, alle 21.30
RICCIONE
RADIO DEEJAY ON STAGE – THEGIORNALISTI @ Piazzale Roma: dalle 21.30 i personaggi di Radio Deejay e i protagonisti delle hit dell’estate si alternano sul palco tra musica e intrattenimento. SPECIAL GUEST il fenomeno musicale della stagione, THEGIORNALISTI
SCHIUMA PARTY @ AQUAFAN: Nella Pista da Bagno, a fianco della Piscina Onde, soffici strati di schiuma rosa scenderanno sugli ospiti di Aquafan, al pomeriggio! E poi spazio ai tanti momenti di animazione con l’Aquadance sempre nella piscina con le onde. Aquafan è aperto dalle 10 alle 18.30. Eventi speciali anche in tutti i parchi della Riviera: qui le iniziative per ciascuno – Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica
CATTOLICA
RUMBA DE BODAS @ PIAZZA PRIMO MAGGIO: Una band a metà strada fra latin, swing e i ritmi in levare dello ska.Si potrebbero benissimo definire una mosca bianca nel panorama underground italiano, ma sarebbe comunque una descrizione riduttiva. Per questo abbiamo cercato di approfondire quello che pensano e, soprattutto, abbiamo colto l’occasione per parlare del loro ultimo album Karnaval Fou. Il 2017 sarà l’anno in cui i Rumba de Bodas registreranno il loro terzo album, è prevista l’uscita per dicembre.
SANTARCANGELO
Inizia proprio venerdì la 47esima edizione del Santarcangelo Festival, il Festival del Teatro in Piazza. Countagiuos Energy prenderà il via venerdì 7, allo Sferisterio (ore 23.00, ingresso gratuito), con la performance di apertura dello svedese Markus Öhrn, uno dei tre artisti, insieme a Francesca Grilli e ai riminesi Motus associato alla curatela triennale del Festival. Terra bruciata è il titolo della prima Molotov Cocktail opera del mondo, pensata da Öhrn in collaborazione con Damiano Bagli e al compositore e direttore Arno Waschk: un’opera spettacolare e poetica per coro e due lanciatori di “cocktail molotov”, le cui esplosioni saranno amplificate e mixato con il canto del coro formato da abitanti del posto, che interpreta il libretto del poeta bielorusso Uladzimir Niakliaeu. Per questo weekend, saranno attivi speciali collegamenti con navette tra Rimini e Santarcangelo .
Inoltre, sllo scoccare della mezzanotte di venerdì 7, uno spettacolo di fuochi d’artificio in contemporanea su tutta la Riviera accenderà il cielo di rosa.
SABATO 8 LUGLIO
RIMINI
FLAVIO BOLTRO E DANILO REA @ Riminiterme: Al sorgere del sole (h 5.00), uno degli appuntamenti più suggestivi della kermesse: La tromba di Flavio Boltro e il pianoforte di Danilo Rea in un concerto all’alba sulla spiaggia, in un susseguirsi di melodie dove il repertorio classico si fonde mirabilmente con il jazz
DADDY G @ Summer Beach Arena: Membro fondatore dei Massive Attack, Grant Marshall aka Daddy G e uno dei fautori di quel “Bristol sound” che ha conquistato il mondo con il trip hop. Molti remix dei Massive, elettronica, dubstep e tanto reggae, nei suoi apprezzati dj set.. Ad aprirgli la serata due dj set di talentuosi artisti riminesi: Funk Rimini (dj set) e CubiDJ. Ingresso gratuito, dalle 22 alle 2.
DJ PARADE @ KENNEDYCAKE: un palco di eccezione accoglierà la sfida più coinvolgente della Notte Rosa: la DJ Parade, in cui alcuni dj si sfideranno alterandosi alla consolle e coinvolgendo il pubblico presente. Una Notte Rosa scandita dal suono e dal ritmo più incalzante delle notti riminesi, da seguire tra emozione e divertimento. I djs del Chiringuito Beach Bar, Teo Mandrelli + Paolo Campidelli +Vocal show + Dancers. Dalle ore 18.00.
RICCIONE
DEEJAY ON STAGE @ PIAZZALE ROMA: Continua l’evento “La Notte Rosa con Radio Deejay” anche sabato 8 luglio con ANTEPRIMA CONTEST DEEJAY ON STAGE. I personaggi di Radio Deejay e gli ospiti con le Hit dell’estate Special guests LO STREGO e RIKY.Presenta Rudy Zerbi. Deejay set Alex Farolfi. Dalle 21.30.
CATTOLICA
GRAMMAR SCHOOL @ PIAZZA MERCATO: Una lezione di musica pop-rock. I classici del secondo millenio presentati in un concerto multimediale della storica band internazionale anglo-italo-americana. Beatles, Pink Floyd, Dire Straits, Simon and Garfunkel, Queen, Bee Gees, Police, Eagles e ancora tantissimi altri. Dalle 21.30.
BELLARIA IGEA-MARINA
THE KOLORS @ PORTOCANALE: Venerdì 21 aprile THE KOLORS sono tornati in radio e su tutte le piattaforme digitali con What Happened Last Night (feat.Gucci Mane & Daddy’s Groove), il nuovo, sorprendente singolo che porta sonorità fresche nella band e vede anche la partecipazione di Gucci Mane, superstar del rap made in USA, e Daddy’s Groove, duo di producer di fama internazionale. Il video del brano è stato girato a Tokyo, ed è opera di YouNuts Production. Dopo un’attesa lunga due anni,The Kolors hanno pubblicato il 19 maggio l’album successore del quattro volte platino “Out”, più di 200.000 copie vendute e per oltre due mesi al primo posto nelle classifiche italiane. Approderanno a Bellaria Igea Marina in occasione della notte rosa, in un concerto che inizierà alle 22.30. Ingresso gratuito.
MIRAMARE
Andrea Mingardi @ Lungomare Spadazzi : Cantautore, interprete ma soprattutto bluesman: le sue radici affondano nel soul, nel rock and roll, nel jazz, nel funky e nel R&B. Da sempre uno dei punti di riferimento “cult” per la musica italiana, Andrea Mingardi si esibisce insieme alla sua band sul palco di Miramare. Dalle ore 21,00 c.a.
MISANO
CARNEVALE ROSA @ LUNGOMARE DI MISANO – A partire dalle 21.30 di sabato 8 luglio, a Misano arriva il Carnevale Rosa, sfilata di carri allegorici sul Lungomare di Misano, rigorosamente in tinta.
24 ORE TOURING CAR ENDURANCE @ MISANO WORLD CIRCUIT: Anche la notte di Misano World Circuit si tinge di rosa con la 24 Hours Misano Touring Car Endurance (TCE) series per fornire un ingrediente ‘racing’ alla variegata proposta della Notte Rosa. Per coloro che vorranno completare il menu di emozioni e divertimento del lungo weekend del Capodanno dell’Estate, ecco un’altra bella occasione, con l’adrenalina di una prestigiosa gara automobilistica in notturna. Sabato 8 luglio alle 9.00 il semaforo verde e fino alle 9.00 di domenica mattina si sfideranno in pista Audi, BMW, Honda, Peugeot, Seat e Hyundai. Venerdì 7, dalle 14.00 alle 22.00 sono in programma le prove libere. Per l’occasione, previsto l’ingresso gratuito al Marco Simoncelli.Tutte le info qui
DOMENICA 9 LUGLIO
RIMINI
LIVE BAND ANNI ’50 @ KENNEDY CAKE: Domenica 9 Live Band Anni ’50, che come per incanto trasporteranno il pubblico nel clima allegro e spensierato degli Anni ’50. La cultura degli anni d’oro del Rock&Roll ci tufferà nel ritmo dello swing, accompagnati da ballerini di Lindy Hope che trascineranno tutti nel ballo e nella festa per una serata travolgente. A cura di Kennedy Cake. Dalle ore 18.00.
GRAN PREMIO BALLO LISCIO CITTA’ DI RIMINI @ PIAZZA CAVOUR: Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore di Rimini, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola. Si ballerà sulle note dell’Orchestra spettacolo “I ragazzi di Romagna” e i vincitori della serata saranno scelti tra tutti i partecipanti da una giuria selezionata. Ospiti d’onore la scuola di ballo “le Sirene Danzanti di Mirko e Sandra Ermeti”. Lo Spettacolo è a cura dell’Associazione Parco Marecchia e dei centri sociali di Rimini. Edizioni Musicali Casadei Sonora. Dalle 20.30
RICCIONE
CLOWN RUN @ PIAZZALE SAN MARTINO: Divertimento, sport e solidarietà in favore dei clown ospedalieri della Federazione Italiana Clowdottori. 5 km di corsa o passeggiata, colorata e divertente, da percorrere con il sorriso sul lungomare di Riccione, per tutte le fasce d’età. Info: www.riccione.it. Dalle 18.30
BELLARIA IGEA-MARINA
BIM MUSIC UNDER @ PIAZZALE PERUGIA (IGEA): La finalissima della sezione Under del Bim Music Network 2017, il webmusic contest di Bellaria Igea Marina. Una serata interamente dedicata al talento dei ragazzi under 14, che, fra tante sorprese e tanta emozione, si sfideranno a suon di canzoni per vincere le borse di studio in premio. Scegliete e votate il vostro preferito su www.bimmusic.it. A cura di BIM Imprese – Confcommercio Bellaria Igea Marina con la direzione artistica di Monia Angeli.