Nel mese di luglio i musei e la biblioteca Baldini propongono numerose iniziative dedicate ai più piccoli: dagli spettacoli di burattini alle letture animate, dai laboratori ludici alla nottata sotto le stelle al museo etnografico.
Prosegue il Festival dei burattini che giovedì 6 luglio si sposta al giardino delle pietre recuperate di Poggio Torriana (via Roma, 4) dove la compagnia Laborincolo porterà in scena lo spettacolo “Il miracolo della mula”. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il centro sociale (via Costa del Macello 8).
Domenica 9 luglio torna invece il Toycrossing: dalle 16,30 alle 19,30 al museo etnografico bambini e famiglie potranno scambiarsi giochi e giocattoli.
Giovedì 20 luglio in biblioteca inizia il ciclo di laboratori ludico-didattici: alle ore 17 bambine e bambini potranno creare e decorare scatole di cartone con colori, colla e pennelli. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi (s.amati@comune.poggiotorriana.rn.it). Sempre giovedì 20 luglio al Met è in programma un nuovo appuntamento con i burattini: alle ore 21,15 il Teatro del Drago porta in scena lo spettacolo Il “Tarlatan della Moscovia”.
Martedì 25 luglio alle ore 21 prende il via la rassegna di letture ad alta voce in biblioteca con “aDAHLtavoce”, storie e rime più divertenti e “spaventa” bambini dello scrittore inglese Roald Dahl raccontate da Alessia Canducci (per bimbi dai 5 anni).
Giovedì 27 luglio tornano invece i laboratori ludici e lo spettacolo di burattini: alle 17 in biblioteca i bambini costruiranno “Una calamita per ogni occasione” mentre alle 21,15 al museo etnografico la compagnia Gigio Brunello porta in scena “Un trovatello in casa del diavolo”.
A concludere gli eventi del mese, venerdì 28 luglio bambini e famiglie sono invitati al Museo Etnografico per “Met-tiamoci a dormire sotto il cielo del museo”: a partire dalle ore 19 è in programma una cena alla ligaza, animazioni, una nottata sotto le stelle e colazione al mattino. Per informazioni e prenotazioni 0541.624703 – pamclub@museisantarcangelo.it (costo: 13 euro a famiglia).