L’Associazione di Volontariato “Il Borgo della Pace” lancia un appello per rinnovare la sezione del museo di Casteldelci che ricorda la strage di Fragheto del 1944:
Cari amiche ed amici del Borgo della Pace e di Fragheto, vi vogliamo coinvolgere nella scommessa fatta attraverso la piattaforma donazioni Eticarim sulla possibilità che noi cittadini potessimo riuscire a raccogliere soldi abbastanza per realizzare la sezione del museo di Casteldelci sull’eccidio di Fragheto. Vi invitiamo quindi a donare, anche pochi euro per dimostrare che ….INSIEME È POSSIBILE. Grazie dal profondo del cuore di tutti i soci dell’Associazione di Volontariato “Il Borgo della Pace”.
Rinnovo degli allestimenti del museo storico di Casteldelci, della sezione dedicata alla seconda guerra mondiale e ai tragici eventi dell’eccidio di Fragheto
Intendiamo rinnovare gli allestimenti del museo storico di Casteldelci, sopratutto per quanto riguarda la sezione dedicata alla seconda guerra mondiale e ai tragici eventi del 1944 che hanno coinvolto Fragheto e altre frazioni dell’appennino marchigiano-romagnolo. L’obiettivo che ci proponiamo è rinnovare il museo e ampliarne la fruibilità da parte di tutti i cittadini, attraverso un allestimento multimediale e innovativo.
Il museo diventerà in questo modo uno spazio di memoria viva, per “immunizzare” i giovani dalla guerra, da ogni forma di razzismo e violenza, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la memoria.
Gli spazi esigui del museo sono valorizzati da un edificio di grande suggestione: un’antica casa medievale ubicata nel centro storico intrisa di storie e racconti in ogni pietra, in ogni legno, in ogni nicchia.
Il nuovo allestimento utilizzerà parole, suoni, proiezioni-mapping sui muri, piccole situazioni visive sugli scaffali, oggetti selezionati, immagini/fotografie d’epoca, per favorire l’immersione del visitatore/ospite in un percorso multimediale, partecipato sia livello emozionale che intellettivo.
L’Associazione si pone l’obiettivo di investire il ricavato della raccolta nel riallestimento del museo.
Riconoscimento: a ciascun donatore verranno consegnati i seguenti “premi” a seconda della cifra donata:
- spilla dell’associazione “Il borgo della pace” (donazioni fino a 20 euro)
- spilla + quaderno storico “E come potevamo noi cantare…” a.c. dell’ associazione Il Borgo della Pace (donazioni da 21 a 50 euro)
- spilla + tessera + quaderno storico “E come potevamo noi cantare…” + quaderno storico-didattico “Dentro la storia che il luogo racconta” di Lidia Gualtiero e Donatella Giulietti (donazioni oltre 50 euro)
Inoltre verrà apposta una targa all’interno del museo, in segno di gratitudine per chi ha deciso di diventare testimone di memoria storica e di pace.
Contribuisci anche tu al rinnovarsi della memoria. Diventa un testimone di pace. DONA ORA.