Siamo arrivati alla quindicesima edizione del torneo Rimini For Mutoko, nato per sostenere l’ospedale in Zimbabwe diretto dalla Dott.ssa Marilena Pesaresi e dal Dott. Massimo Migani: ogni anno i fondi raccolti hanno messo a disposizione di persone bisognose di cure locali e attrezzature sempre più efficienti e moderni, viveri e medicinali. Tutto questo ha contribuito a rendere l’ospedale un centro medico di eccellenza per l’intero paese. Ma il progetto è in continua crescita, come dicono gli organizzatori: “Ogni anno ci prefiggiamo un nuovo obiettivo ed elaboriamo dei progetti che gestiamo nella massima trasparenza, perché per noi è importante che chi ci aiuta veda dove e come vengono utilizzati i fondi raccolti.”
Rimini For Mutoko è diventato oramai un appuntamento fisso dell’estate riminese ed uno degli eventi sportivi a scopo benefico più importanti anche a livello nazionale, cresciuto nel tempo e sempre più atteso e partecipato.Basti pensare ai numeri registrati lo scorso anno: oltre 350 iscritti ai tornei, dei quali 70 ragazzi under 16, più di 1200 partite di beach tennis, beach volley e foot volley disputate su oltre 30 campi, tra il bagno 28 e il 45 di Rimini Marina Centro, tra il 1° e il 10 luglio. Durante questi giorni sono stati venduti tutti i 12.000 biglietti della lotteria, con estrazione finale il 16 Luglio in Piazza Cavour, durante il torneo di Burraco al quale hanno partecipato ben 300 giocatori.
La piacevole e gradita novità dello scorso anno è stata la RunRise,: “nata dall’idea dei nostri amici Fabio e Francesco che ci hanno proposto di organizzare una camminata ludico-motoria all’alba la mattina dell’avvio del torneo… in meno di un mese abbiamo organizzato quello che sarebbe diventato l’evento che tutti ricordano e di cui si è più parlato. Alle 5 di mattina si sono riunite in spiaggia oltre 700 persone, che hanno partecipato con entusiasmo, sportività e solidarietà alla camminata e poi alla colazione preparata in spiaggia.”
Oltre 100 ditte e tanti privati cittadini hanno contribuito alla raccolta di 67.000 euro con i quali è stato proseguito il progetto iniziato l’anno precedente per contribuire a ridurre la mortalità e la morbosità causate dall’HIV-AIDS nel distretto di Mutoko – ne hanno potuto beneficiare 1000 persone – e sono state sostenute le spese di viaggio per portare in Italia 20 bambini con gravi patologie che necessitavano di essere operati al cuore.
“Ma – come continuano gli organizzatori -La nostra attività non si esaurisce qui: terminata l’edizione 2016, noi “Spappolati”, anche grazie al contributo di sostenitori e partners che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro strutture e le loro risorse, ed attraverso la creazione di una associazione di volontariato riconosciuta come ONLUS (la RiminiForMutoko Onlus), non ci siamo mai fermati e già a Novembre 2016 abbiamo organizzato un torneo di Burraco nelle splendide sale del Teatro Galli, per proseguire poi a Dicembre con una cena benefica, completamente offerta dai nostri amici Fabio e Cristina dell’Hotel Corallo; ad Aprile si è tenuto il concerto dei ragazzi della Musica Desnuda al teatro Novelli. Per tutto l’inverno sono proseguiti i corsi di beach Tennis al Garden, il torneo di beach tennis in 7 centri della zona, il corso di Beach tennis con i ragazzi speciali, i tornei di burraco tra amici e altre iniziative tutte volte a raggiungere il nostro obiettivo finale: aiutare chi è meno fortunato di noi!”
Per il 2017 l’obiettivo è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di medicinali per l’ospedale di Mutoko (il budget è di circa 55.000 euro) e portare in Italia altri 20 bambini sempre nell’ambito del progetto “Operazione cuore”.
E non solo: quest’anno Rimini For Mutoko raddoppia il proprio impegno e scende in campo anche per aiutare le popolazioni colpite dal tremendo terremoto che ha interessato alcune località del centro Italia lo scorso anno, e lo fa insieme ad altre realtà associative locali. Una parte dei fondi raccolti infatti servirà per finanziare un progetto per favorire la ripresa economica del territorio del comune di Montegallo.
A luglio si svolgerà il consueto torneo di beach tennis, quest’anno con una nuova formula – femminile e maschile giallo open e over 40 – in un solo giorno il 16 luglio. Sabato 15 luglio ci sarà il torneo misto a coppie fisse. Durante la settimana si sfideranno i ragazzi under 12 e 15 e si giocheranno i tornei di beach Volley adulti, di Foot volley, il volley per ragazzi e il torneo di bocce in spiaggia. Tutte le categorie inizieranno a sfidarsi già dal 7 luglio in avanti, per poi completare le fasi finali domenica 16 nel pomeriggio.
Per i più mattinieri è confermata sabato 15 luglio 2017 la seconda edizione della RunRise (inizio ore 05.41)….e non solo! La spiaggia sarà infatti animata da lezioni di yoga, pilates, risveglio muscolare e shiatsu, mentre in acqua ci saranno i SUP, le canoe e i mosconi e sullo sfondo ci saranno due antichi velieri. Tutte iniziative che contribuiranno alla raccolta fondi per Mutoko.
“Permetteteci di concludere con i ringraziamento alle amministrazioni pubbliche locali che da sempre hanno creduto in questo progetto e lo hanno sostenuto, ovvero l’Amministrazione provinciale e il Comune di Rimini che oggi ci ospita in questa prestigiosa sede istituzionale. Inoltre il ringraziamento va a tutte le aziende del riminese e non solo (sono oltre cento) che, nonostante il lungo periodo di crisi economica che ha colpito la nostra economia, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno, in molti modi: regalandoci gadget e premi o prestando i loro servizi gratuitamente
Ne citiamo alcune che ci hanno accompagnato nel corso degli anni o che quest’anno ci hanno dato fiducia aderendo alla nostra iniziativa con un contributo rilevante:
– MBT e Rose & Crown, che sono state le prime ditte a credere nel nostro progetto e ci hanno sempre aiutato fin dai primi momenti;
– Centro Stampa, che ci ha offerto tutti i volantini, i manifesti e i biglietti della lotteria;
– l’ Hotel Corallo che per noi organizza eventi a scopo benefico;
– Happiness che da diversi anni contribuisce con la realizzazione di magliette e canotte ufficiali del torneo,
– ASD Burraco in Rimini, l’associazione che organizza il grande torneo in piazza Cavour;
– IMA, Mapei, Teddy, Focchi, AEFFE group, Artemisia, Ricamificio Marcantognini e da quest’anno anche una azienda leader a livello mondiale nella ingegneria del sottosuolo, come la TREVI s.p.a. di Cesena.
Vi attendiamo quindi numerosi, come lo scorso anno, con la stessa voglia di stare insieme a noi e di passare in allegria alcune giornate di mare e di attività all’aperto. Perché il nostro sport fa davvero bene a tutti!“