“Togheter” – Insieme. Questo il motto della 12esima edizione della Notte Rosa, l’appuntamento clou dell’estate romagnola che prevede concerti, dj sets, aperitivi e appuntamenti per 130 km di costa, da Comacchio a Pesaro. Nata come una manifestazione di una sera sola, nel tempo la Notte Rosa si è evoluta in un calendario di eventi che coprono un intero week-end, durante il quale ogni città propone il meglio di sé, tingendosi, rigorosamente, di rosa.
Aspettando l’evento più atteso – e mentre mettiamo insieme delle istruzioni per l’uso per navigare sicuri tra i vari spettacoli e concerti – ecco una selezione di appuntamenti per accompagnarvi, sera dopo sera, fino al week-end del Capodanno dell’Estate.
LUNEDì 3 LUGLIO
RIMINI: Alla Corte degli Agostiniani di Rimini, lunedì 3 luglio (ore 21.15), appuntamento con “Questi posti davanti al mare: Rimini chiama Genova”, concerto tributo, nell’ambito della Rassegna Percuotere la mente, dei più noti artisti riminesi -da Daniele Maggioli ai Lanlord e al veneziano/riminese Dany Greggio- ai più celebri ed amati cantautori della scuola genovese. Tutte le info qui
MARTEDì 4 LUGLIO
RICCIONE: Al Palazzo dei Congressi e nell’arena allestita a Piazzale Ceccarini, a Riccione, da martedì 4 a venerdì 7 luglio, protagonista il grande schermo, con “Cinè 2017 – Giornate estive di cinema”, la convention delle major cinematografiche che oltre ad una rassegna cinematografica prevede, nella serata evento del 4 luglio, la consegna, da parte di Piera Detassis (direttore di CIAK e presidente della Fondazione Cinema per Roma) dei premi CinéCiak d’Oro alle migliori commedie italiane dell’anno e ai loro interpreti.
RICCIONE: Aprono domani, martedì 4 luglio, le serate “Villa Titilla” al “Byblos Club“. Di scena il sound tech house e di tendenza presentato dai Dj’s set di Ilario Alicante e Leon, che si alterneranno alla consolle durante ognuna delle date in programma. Party e feste create dallo staff artistico e musicale del “Cocoricò” si trasferiscono così, per ogni martedì notte dell’estate, nel locale icona dell’eleganza e del fashion della collina di Riccione.Tutte le info qui.
MERCOLEDì 5 LUGLIO
RIMINI: Le boutique del centro storico di Rimini aprono le porte in orari straordinari con prezzi speciali per la Rimini Shopping Night Negozi aperti fino alle 23.00, musica, dj set, cocktail e menù a tema renderanno la serata dello shopping un’esperienza unica. Info:www.facebook.com/riminishoppingnight/
RIMINI: La Domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a una visita serale nell’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale, e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini. Il Museo e la Domus sono aperti tutti i giorni 10 – 19; festivi 10 – 13 / 16 – 19; chiuso il lunedì.
Apertura serale il mercoledì che prevede anche iniziative come visite guidate tematiche e attività di laboratorio per tutti (iniziative a pagamento).
GIOVEDI’ 6 LUGLIO – ANTEPRIMA NOTTE ROSA
RIMINI: sul lungomare Tintori di Rimini (dal Bagno 20 al Bagno 28), il villaggio “Kennedy Cake” propone Rimini International Bartender. I protagonisti in scena saranno artisti internazionali della mixology, che si daranno battaglia a colpi di shaker per creare il drink di tendenza dell’estate 2017. Con tutta la fantasia e la creatività del caso ogni bartender dovrà creare sul palco di Kennedy Cake, allestito sul Lungomare Tintori, una proposta cocktail che verrà valutata da una giuria di barman protagonisti. Uno spettacolo da non perdere.
BELLARIA IGEA-MARINA: Tre Eventi eccezionali i Viali dell’Isola dei Platani di Bellaria Igea Marina in occasione della Notte Rosa. Si inizia appunto giovedì 6 luglio alle 21,30 in Piazzale Perugia a Bellaria con il Concerto-Evento di Stevie Biondi. In occasione della serata, ci sarà uno spettacolare arredo con 500 farfalle rosa posate sugli alberi, di buon auspicio perché indicano fortuna e bellezza, come Psiche la più bella figlia del re nella mitologia greca, richiamano la particolarità del Centro Commerciale all’aperto che abbelliranno i platani per tutto il viale e il Notte Rosa Street Market a cui partecipano numerose attività commerciali con speciali sconti per l’occasione dal 7 al 9 Luglio. Tutte le info qui
RICCIONE: Nei viali Gramsci e San Martino, dalle ore 21.00, è possibile incontrare l’originale e variopinto mondo degli artisti di strada, della break dance e della street art con il writer ENKO e il suo team, giocolieri e curiose figure, mangiatori di fuoco e bolle di sapone giganti, maghi e contorsionisti. Dalle ore 23 Dj Set con vocalist e ballerine per una serata incantevole ricca di emozioni e divertimento. Inoltre: rustida di pesce e ottimo vino. La serata “We and you together we” è a cura del comitato Riccione Abissinia
TORRE PEDRERA presenta, dalle 19 alle 24, I sapori della penisola, evento di Street food e degustazione di specialità delle regioni d’Italia, che continuerà fino a domenica 9/7, in Via san salvador, compresa tra viale Obbia e via Amba Alagi. Nella stessa serata ci sarà La notte rosa Baby (ore 21.00 – 24.00), la serata dedicata ai ai piccoli ospiti con musica dal vivo a cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera, che si terrà presso Piazza Sacchini.
Vi ricordiamo, inoltre, che sul sito http://www.lanotterosa.it è possibile trovare il calendario completo degli eventi, con informazioni sugli orari e i luoghi.