Giovedì 22 giugno al Campo sportivo di Canonica in Comune di Santarcangelo ha preso avvio la prima Festa dell’Unità 2017 della Provincia di Rimini (proseguirà sino a domenica 25 giugno). Poi partiranno le feste al Parco Ausa V PEEP di Rimini giovedì 29 giugno (sino a lunedì 3 luglio) e quella di Torriana venerdì 30 giugno (sino a domenica 2 luglio).
Ad oggi, ci conferma il Tesoriere del PD riminese Renzo Casadei, le feste in calendario nel Riminese sono solo sette (vedi calendario), anche se altre tre sono in fase di programmazione (Cattolica, Misano e Riccione).
Le Feste dell’Unità nascono subito nel primo dopoguerra come luogo d’incontro di cittadini, militanti, dirigenti di partito. Ma anche strumento per reperire risorse per l’attività politica sui territori nel corso dell’anno. Negli anni ’80 le feste nel Riminese erano una cinquantina.
Un legame ancor oggi esistente, seppur ormai molto ridotto, con decine e decine di volontari che si impegnano ad allestire e a gestire le Feste. Per realizzare un’esperienza politica collettiva, vitale e popolare. Dice Casadei: “Noi dobbiamo a questo popolo dei volontari delle Feste un ringraziamento enorme. In tempi di TV, di social, di chiusura nel privato questi compagni e amici, donne e uomini, portano ad un appuntamento politico migliaia di persone. Consentono alla gente di vivere la politica fuori dalle sedi istituzionali, purtroppo sempre più lontane dai cittadini e dalla vita di ogni giorno. Mi permetto, a nome di tutto il Partito, di esprimere loro il nostro più vivo e forte ringraziamento per quanto essi fanno. Questo fa bene a loro, ma fa tanto più bene al nostro Partito”.
CALENDARIO FESTE UNITA’ 2017
CANONICA (Santarcangelo) 22-25 giugno
TORRIANA 30 giugno-2 luglio
PARCO AUSA V PEEP 29 giugno-3 luglio
NOVAFELTRIA (TORRICELLA) 6-9 luglio
SAN MARTINO DEI MULINI (Santarcangelo) 13-16 luglio
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 17-20 agosto
SANTARCANGELO 25 agosto-3 settembre
Date ancora da definire per Cattolica, Misano, Riccione