Politica internazionale, dialogo tra le religioni, migrazioni. Saranno i temi al centro del Meeting di Cl a Rimini, tra il 20 e il 26 agosto, presentato ieri a Roma. Il titolo: “Quello che tu erediti, riguadagnatelo, per possederlo”.
“C’è un’eredità di cui ognuno di noi – ha affermato Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i popoli- ogni persona, ogni popolo, è portatore. È un’eredità fatta di storia, del proprio patrimonio umano, del proprio cuore, dei propri desideri. E tutto questo non si tramanda in maniera automatica. Se non c’è un atto della libertà, di uno che dice: E’ bello quello che io sono, è bello quello che mi è stato dato, voglio riguadagnarmelo per affrontare l’oggi e le sfide di oggi con questo patrimonio recuperato e riguadagnato. Se non c’è questo atto della libertà, qualunque tipo di eredità non serve a nulla.”
Il Meeting si aprirà il primo giorno con il presidente del Consiglio Gentiloni e verrà chiuso l’ultimo giorno dal segretario di Stato, il cardinale Parolin.
Nel corso della settimana, vi saranno appuntamenti importanti nel solco del dialogo tra le diverse religioni, l’incontro con i diversi. Vi sarà anche un grande panel di approfondimento su cosa sta succedendo nel mondo.
Tra gli ospiti di questa edizione Stoltenberg, Gherardo Colombo, Antonio Tajani ed Enrico Letta, gli economisti Erik Jones, Dennis J. Snower, Jeromin Zettelmeyer e Domenico Lombardi, l’inviato UE per la libertà religiosa Ján Figel’ e l’intellettuale francese Olivier Roy. Sul fronte del dialogo tra religioni e paesi ci saranno il rabbino David Rosen dell’American Jewish Committee, così il libanese musulmano Mohammad Sammak, ma anche Nassir Abdulaziz Al-Nasser, in rappresentanza del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Di integrazione e nuove generazioni parlerà la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli e di emigrazioni il noto demografo Massimo Livi Bacci dell’Università di Firenze.
Spazio ai temi dell’economia e del lavoro con il presidente Confindustria Vincenzo Boccia e la segretaria generale Cisl Annamaria Furlan, l’arcivescovo di Taranto Filippo Santoro, il sociologo Mauro Magatti, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e il suo collega allo Sviluppo Economico Carlo Calenda.
Sarà presente anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.