Un comunicato del candidato sindaco del centro sinistra sulla situazione turistica, gli eventi e la promozione della città:
“Certo che le mie idee sono completamente diverse e distanti da quelle di Renata Tosi, come è ben emerso anche nel nostro ultimo confronto diretto. Per fortuna, aggiungo. In particolare per quanto riguarda il turismo e gli eventi. Intanto vorrei informare Renata che il commissario prefettizio ha già provveduto a confermare le principali manifestazioni che da anni caratterizzano la nostra estate. Manifestazioni che sono poi le stesse lanciate dalle precedenti amministrazioni di centrosinistra e confermate anche dal centrodestra in questo ultimo breve mandato. L’unica trovata aggiunta al palinsesto da Renata Tosi è stata l’idea del Far West, un investimento costatoci circa 100mila euro e di cui la città pensiamo possa fare serenamente a meno. I soldi risparmiati piuttosto li investiremo in molto più utili bonus libri, autobus e treni, a sostegno delle spese che sostengono gli studenti riccionesi e le loro famiglie.
Confermate le iniziative trainanti dell’estate, basta eventi fotocopia
Il grosso della stagione 2017 quindi è già stato praticamente deliberato dal commissario, che in chiusura di campagna elettorale vogliamo anche ringraziare per essersi occupato della città ritrovatasi improvvisamente senza più amministrazione. Confermata Cinè, le giornate estive del cinema ormai un appuntamento di riferimento per addetti ai lavori e appassionati. Con la stessa formula che prevede anche l’area en plein air in piazzale Ceccarini per le proiezioni a ingresso gratuito (1-6 luglio). E confermata anche la rassegna Riccione Estate Danza – Dancexperience – We Dance, che anche quest’anno (17 – 21 luglio) richiamerà in città danzatori e coreografi per stage, conferenze, laboratori e spettacoli. Altro appuntamento fisso dell’estate riccionese, a partire dalla Notte Rosa, il programma radiofonico di Deejay in diretta da piazzale Roma (29 luglio – 26 agosto). A cui si aggiungerà Riccione Estate, una decina le serate di intrattenimento, con il coordinamento di Linus e Rudy Zerbi, a cui parteciperanno tra gli altri il vincitore del Festival di Sanremo Francesco Gabbani e il gruppo emergente Thegiornalisti. Gruppo che proprio a Riccione ha dedicato il singolo appena uscito. Il che ci conferma quanto ancora forte sia il brand della nostra città. Ed è su questo che dobbiamo puntare. Non con eventi che si possono trovare uguali uguali in tutte le altre città, come il villaggio del Natale ad esempio. Riccione ha bisogno di eventi unici, originali e caratterizzanti. Io credo che abbia bisogno anche di un vero e proprio gruppo di lavoro, ‘Riccione Eventi’, con a capo un direttore artistico professionista, in stretto coordinamento con l’assessorato al turismo.
A proposito di turismo, investiamo sulla promozione integrata
Lo scarto tra le nostre potenzialità e quel che siamo è evidente, soprattutto dopo questi ultimi anni, soprattutto in tema di turismo. Mentre il nostro sistema provinciale e regionale stanno mettendo a punto importanti operazioni per guadagnare competitività nel mondo, da queste parti siamo tornati alle scaramucce da campanile. Riccione da tre anni è fuori da qualunque azione di promozione integrata, basta guardarci intorno per capire cosa sta succedendo. Gli operatori di Riccione in questi ultimi anni hanno investito sui prodotti bike e family, su scala nazionale ed europea, ma senza un’adeguata azione di supporto dell’amministrazione. E mentre altre località – Cervia, Cesenatico, Rimini – insieme alla Regione stanno lavorando a un unico club di prodotto, Riccione non c’è. Non c’è nell’azione di difesa del proprio balneare, contro una Dubai sempre più aggressiva. Riccione manca anche in importanti appuntamenti internazionali per il settore, come l’Hessenfest in corso a Berlino. Occasioni che non possiamo più permetterci di perdere. Serve uno scatto di reni, una spinta decisa al rilancio della nostra città, soprattutto sui mercati internazionali. Facciamo finalmente uno scatto in avanti”.