Di seguito riportiamo il testo dell’interrogazione del consigliere comunale di Forza Italia Nicola Marcello:
“Premesso che in qualità di ex Consigliere di Quartiere 4 seguo da anni le problematiche di tale zona e che pur dall’opposizione ho sempre sostenuto la validità del “ Progetto C.5” che dalla fine degli anni 2000, poneva le basi per l’attuale urbanizzazione con meccanismi di compensazione anche tra i vari proprietari dei terreni e che ho sempre sostenuto la necessità e l’urgenza della variante Valentini di cui chiedo i tempi e le modalità di realizzazione, voglio porre alla vostra attenzione le problematiche emergenti che si potrebbero anche risolvere con poco.
Problematiche principali ed urgenti del Quartiere Padulli
- TRASPORTI PUBBLICI:
Purtroppo l’unico Bus che transita all’interno del quartiere, attualmente, è il 14, solo uno ogni ora. Per questa ragione i bambini/ragazzi che devono raggiungere il centro studi di Rimini e Viserba devono utilizzare le linee che arrivando dalle zone Verucchio, Corpolò che risultano sempre pieni. Ciò procura numerosi disagi e ritardi.
Si potrebbe prevedere almeno per gli orari di andata circa le 07.30 e per il ritorno circa le 13.00 di incrementare i trasporti nel quartiere con altre due linee da e per le zone studi sia di Viserba che Rimini anche magari facendo passare l’autobus che dalla Marecchiese lato mare invece di dirigersi direttamente verso Viserba potrebbe entrare ed uscire dal quartiere per poi continuare la linea.
- CIRCOLAZIONE INTERNA:
Soprattutto in previsione dell’apertura della nuova rotatoria Valentini, che sicuramente aumenterà l’afflusso di autovetture nel quartiere e per limitarne la velocità, sarebbe auspicabile installare dei dossi rallentatori sia su Via Padulli sia all’altezza della doppia curva di via Carmen all’altezza del parco pubblico.
- RACCOLTA RIFIUTI:
La situazione rifiuti è attualmente vergognosa in tutta la zona. Bisognerebbe innanzitutto incrementare il numero di bidoni in via Carmen oltre ad aumentare la vigilanza su quanti, soprattutto perché strada di passaggio, non essendo in possesso dell’apposita chiave per apertura bidone, lasciano i sacchetti attorno a questi ultimi.
Inoltre in tutto il quartiere, pur essendo prevista la raccolta differenziata, questa risulta inefficace per i motivi sopraelencati.
- CASETTA ACQUA PUBBLICA:
Potrebbe essere utile alla collettività installare una casetta distribuzione acqua comunale come già fatto per altri quartieri.
- ZONA SGAMBAMENTO CANI:
Visto l’elevato numero di proprietari di cani nel quartiere sarebbe necessario istituire apposita zona per permettere a questi ultimi di essere liberati nelle apposite zone e non come accade attualmente in zone adibite alle passeggiate.
- VIABILITA’ ACCESSO AL QUARTIERE:
Ogni accesso al quartiere risulta pericoloso sia in auto che a piedi in quanto :
- Dall’accesso di via Padulli lato statale il manto stradale è logoro e senza marciapiede.
- L’accesso da via San Leo angolo via Tristano e Isotta è a corsia unica e senza marciapiede.
- L’accesso dalla via Secchiano è molto pericoloso sia a causa della corsia unica sia perché senza marciapiede oltre ad avere il manto stradale eccessivamente logoro.
Certo del vostro impegno a sostegno di tale zona, chiedo che le problematiche sollevate e di poco impatto economico-finanziario siano risolte nel breve tempo , alleviando i disagi dei cittadini ivi residenti”.
Il Consigliere di Forza Italia Dr. Nicola Marcello