Cerca
Home > Ultima ora > Sindacati unitari: “Taglio della retribuzione o chiusura. L’inaccettabile posizione della Comeca Group”

Sindacati unitari: “Taglio della retribuzione o chiusura. L’inaccettabile posizione della Comeca Group”

Un comunicato dei sindacati dei lavoratori del legno sulla situazione di Comeca Group:

Le OO.SS. FENEAL-UIL Rimini, FILCA-CISL Romagna, FILLEA CGIL Rimini, unitamente alla R.S.U. aziendale ed alle lavoratrici ed i lavoratori della Comeca Group di Morciano di Romagna, disapprovano l’atteggiamento tenuto dalla Direzione Aziendale nell’incontro del 13/06/2017.

In quell’incontro l’azienda, anziché dare risposte in merito ai numerosi crediti vantati dalle maestranze e dalle OO.SS., è nuovamente intervenuta addossando pesantemente la colpa delle proprie difficoltà sulle maestranze e minacciando la chiusura dell’azienda nel caso in cui gli oltre 30 dipendenti, non avessero accettato un’importante decurtazione della loro retribuzione.

Tutto ciò è inaccettabile!

Già da tempo la situazione in Comeca Group è molto tesa e complicata. L’azienda risulta fatiscente e si lavora in capannoni privi di bagni funzionanti, scarse condizioni di sicurezza (lavoratori costretti ad acquistare a proprie spese i dispositivi di protezione antinfortunistici), al freddo d’inverno e al caldo d’estate, nessuna certezza sul pagamento delle retribuzioni e una  organizzazione del lavoro improvvisata.

Ora basta! Lavoratori e Organizzazioni Sindacali pretendono che l’azienda  presenti un serio piano industriale con previsione di investimenti volti al rilancio dell’azienda e che definisca in tempi certi un piano di rientro del debito con maestranze e con le OO.SS.

Essere imprenditori significa avere requisiti imprenditoriali e non costruire ricavo soltanto sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori, pertanto, sin da subito, ci adopereremo, attraverso tutti gli strumenti, anche legali, per riportare alla normalità e la situazione aziendale della Comeca Group”.

FENEAL-UIL Rimini

FILCA-CISL Romagna 

FILLEA CGIL Rimini

Comeca Group è stata costituita come new company nel 2014 per prendere in affitto il capannone e garantire continuità di produzione della vecchia Comeca messa in liquidazione. In quella operazione ben 60 dipendenti non hanno trovato un posto di lavoro nella nuova azienda.

Ultimi Articoli

Scroll Up