Sono Ellen Allien e Fabri Fibra i due grandi nomi della Molo Street Parade. giunta alla sesta edizione.
Ovviamente, massimo livello di attenzione alla sicurezza, “come del resto già gli anni anni”, con rinforzi supplementari alla vigilanza privata: 150 uomini, 50 in più, e controlli agli zainetti negli unici tre varchi consentiti. Impegnate poi tutte le forze dell’ordine, che faranno base alla Capitaneria di Porto.
Sabato 24 giugno, dal tramonto all’una di notte, il porto di Rimini torna a trasformarsi nel più grande e suggestivo locale a cielo aperto del Mediterraneo: 10 pescherecci diventano grandi e scenografici palchi musicali galleggianti, vestiti per una notte di 150 metri quadrati di ledwall, 600 corpi illuminanti, 1.400.000 watt audio.
70 i deejay imbarcati a bordo dei pescherecci ormeggiati nel porto canale, con in prima linea Ellen Allien, regina della techno berlinese tra le più seguite al mondo, eFabri Fibr, il rapper italiano disco d’oro.
Ellen Allien, musicista e produttrice discografica – sua è la prestigiosa etichetta “BPitch Control” – farà ascoltare al pubblico del dance floor i suoi ultimi lavori in particolare il nuovo disco “Nost” in uscita proprio oggi, caratterizzati da una sorprendente fusione della techno di Detroit con elettronica, house.
Fabri Fibra presenterà #FenomenoShowcase, un’anticipazione del tour che partirà da ottobre. In un’intervista l’artista racconta che “Fenomeno” parla “del fatto che oggi, visto che non c’è un lavoro, i ragazzi sono costretti a inventarselo. Qual è l’unica cosa che hanno? Internet. E allora visto che non c’è posto per loro da nessuna parte devono fare i ‘fenomeni’”.
Insieme a loro, 70 deejay fra cui Rame, dallo storico collettivo bolognese Pastaboys; Provenzano, tra i migliori esponenti della dance music italiana; i riminesi doc Ricky Montanari e Cirillo, Rudeejay, Da Brozz, Ackeejuice Rockers, Botteghi, Andy Love, Louders e tanti altri ancora, scelti da 10 staff diversi, ognuno dei quali ‘adotta’ un peschereccio per trasferire sull’acqua il meglio della propria offerta artistica.
Home Festival, Samsara Beach, Coconuts + m2o Radio, Workshop Events + Wave Music Boat + Signal Hills, Altromondo Studios, Vidaloca, Saraghina Eyeswear, Jole, Chiringuito Loco Loco sono i locali e i progetti artistici che propongono il tappeto sonoro di questa sesta edizione della Molo.
Sulla terraferma, l’altro protagonista indiscusso della serata sarà il pesce pescato, pulito, preparato da oltre 100 pescatori, fra quelli presenti nel punto allestito dal Consorzio Linea Azzurra e quelli impiegati sulle barche per pescare le materie prime. Decine e decine di quintali di fritto, di sardoncini, risotto di pesce e migliaia e migliaia di piade verranno serviti ininterrottamente dalle 18 fino alle due di notte. La tavolata gastronomica proseguirà sul lungomare, sia sul ramo del molo dove quest’anno tutti i locali dell’area proporranno il fuori locale con cibo di strada a cui si aggiungeranno decine e decine di punti ristoro e somministrazione.
Oltre alla destra del porto, anche il lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich a piazzale Fellini vedrà locali e ristoranti che si affacciano su quell’area realizzare vere e proprie piazze per proporre il meglio dell’intrattenimento. Non mancherà la tradizione per gli amanti del liscio, nell’area del pattinaggio sorgerà una ‘balera’ a cura di Casadei Danze.
Anche quest’anno, il lungo fine settimana della Molo street parade si arricchisce di ulteriori contenuti, grazie a Molo village parade e alla Summer Beach Arena.
Venerdì 23 giugno la Molo Village Parade anticipa la Molo Street Parade: alle ore 19 ci si ritrova sul Lungomare Tintori per immergersi in un village che andrà dalla Rotonda del Grand Hotel fino alla Ruota Panoramica. Protagonisti della serata saranno specialità street food assieme a tanta musica e divertimento. Al giardino della Creperia suoneranno i djs Nadda e Capoz, davanti al ristorante Alla Buona in consolle troveremo Nicoletti e Mirko C. mentre nei pressi del Circolo Tennis suoneranno Cetisound e Masterfreez, infine davanti al Coconuts ci sarà il Gran Caribe.
Novità della programmazione 2017 sarà la Summer Beach Arena. Musica, intrattenimento e sport sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, prenderanno vita da domenica 25 giugno fino a fine luglio. Summer Beach Arena, il cui palinsesto verrà presentato nei prossimi giorni, proporrà i migliori live e dj-set di artisti nazionali-internazionali e tra i più importanti eventi-format dal tramonto fino a notte. Protagonista indiscusso dell’Arena sarà un avveniristico stage con una tensostruttura semicircolare attrezzato con sistemi audio, luci, ledwall all’avanguardia.
Grazie a questa novità, Molo Street Parade raddoppia con Holi Dance Festival domenica 25 giugno, dalle 12 alle 22. La tappa riminese del festival che sta colorando l’Italia per il terzo anno consecutivo, inaugura ufficialmente la stagione della Summer Beach Arena. Sarà curato anche il livello artistico dello spettacolo: sul palco suoneranno Molella: dj, produttore e conduttore radiofonico che in oltre 30 anni di carriera ha fatto ballare chiunque; Chiara Robiony, nota dj e conduttrice radiofonica e gli Smoothies, il cui sound “frullato” di stili ha conquistato il programma tv top DJ e poi le consolle di tutta Italia.