Fabia Tordi, candidato non eletto in consiglio comunale Coriano per la lista “Insieme per Coriano”, ha inviato il seguente comunicato:
“In questi mesi ho cercato di costruire con impegno e determinazione un progetto politico nuovo di rinnovamento per l’alternanza,che potesse essere credibile agli occhi dei corianesi.
Per fare questo ho accantonato legittime aspirazioni personali per ricercare e perseguire il valore dell’unità, nonostante improbabili taumaturghi venuti dall’esterno e fedelissimi opportunisti, che lavoravano per demolire e screditare la mia azione politica e soprattutto la mia persona.
Questa mia ricerca dell’unità attorno ad un progetto e ad un programma serio nell’interesse esclusivo di Coriano, non mi ha dato però la forza necessaria per respingere il ritorno di vecchie logiche e sistemi del passato, al fine di portare fino in fondo quel processo di cambiamento nella politica corianese che la gente si aspettava.
Mi assumo quindi anch’io la responsabilità del fallimento avvenuto nell’ultima tornata elettorale perché i numeri sono impietosi, nonostante il mio atteggiamento critico verso quella politica autoreferenziale del centrosinistra corianese.
Non ho rimpianti perché al centro di tutto ho messo e metterò sempre il bene comune e l’interesse generale.
La mia campagna elettorale del resto è stata quella “sotto casa” in quanto ho dato la priorità ai cosiddetti “lavori socialmente utili” nell’ambito delle mie amicizie personali e familiari.
Mi impegnerò a portare avanti anche fuori dal Consiglio Comunale il bene comune e l’interesse generale, perché quando si ama e si fa politica come servizio, la si può fare anche fuori dalle istituzioni se alla base c’è la passione e non un ritorno personale.
Dopo 5 anni di impegnativa opposizione consiliare auguro un buon lavoro per una puntuale e costruttiva opposizione ai nuovi eletti della coalizione “Insieme per Coriano”. Ringrazio sentitamente le 111 persone che ancora una volta hanno riposto la fiducia in me dimostrandomi affetto e stima.
Continuerò comunque autonomamente ad occuparmi di quelle questioni a me da sempre particolarmente care che sono i temi ambientali e sociali.
Infine, spero che anche altre persone abbiano il coraggio e la dignità di fare autocritica, dopo aver inanellato una serie di errori forse non casuali (durante la campagna elettorale).
Rivolgo tutta la mia stima e fiducia ai nuovi eletti in Consiglio Comunale della coalizione “Insieme per Coriano” dando loro piena disponibilità e collaborazione attraverso la mia esperienza.
Grazie di cuore a tutti”.
Fabia Tordi