Cerca
Home > Ultima ora > Coriano, Paolucci: “Vergognosa gazzarra. Grazie Nadia”

Coriano, Paolucci: “Vergognosa gazzarra. Grazie Nadia”

Cristian Paolucci ha inviato un comunicato sulle elezioni, sulla situazione del PD e sulle ultime vicende di Coriano, che pubblichiamo:

Mi permetto di definire vergognosa la gazzarra che si è scatenata attorno alla figura di Nadia Rossi, coordinatrice del PD corianese in questo ultimo anno. 

Nadia ha accettato con grande sacrificio personale questo ruolo dopo le mie dimissioni da segretario. 

Gli anni del Commissario e del primo mandato della Sindaca Spinelli non sono stati sufficienti per ricostruire una nuova classe politica di centro-sinistra in grado di riprendere in mano un percorso che la riportasse al governo della Città.

La lista civica (che allora definimmo a buona ragione di centro-destra) della Spinelli nel 2012 prese 1.832 voti e Gallini (Lega) 509. L’area del centro-destra prese complessivamente dunque 2.341 voti.

La lista civica (e basta, anche se il grosso dei suoi voti arrivano dall’elettorato di centro-destra) della Spinelli del 2017 ha preso 2.389 voti. La Sindaca Spinelli è stata brava a compattare i suoi elettori e a farsi votare (ma vorrei richiamare qui la sua lettera finale al voto distribuita nelle buchette delle case dei corianesi incentrata tutta non sui problemi amministrativi ma all’appello contro la sinistra: tipica mossa usata più volte anche da Berlusconi per ricompattare il suo elettorato).

Nadia in questi mesi ha lavorato per costruire un progetto per le elezioni, condividere con altre esperienze una ipotesi di programma elettorale, selezionare un candidato Sindaco espressione civica e non di partito per la competizione (Alessandro Leonardi).

Purtroppo non siamo riusciti a convincere l’elettorato corianese della validità della proposta. In particolare l’elettorato di centro-sinistra. Ricordo che nel 2012 i candidati Righetti e Tordi presero 1.449 voti e 622 voti per un totale di 2.071 voti. Ben 1.237 in meno di quelli presi dalla Matricardi nel 2009 (3.308 voti).

La Lista civica Insieme per Coriano (sostenuta anche dal PD) ha preso 1.756 voti: 315 in meno del 2012, 1.552 in meno del 2009. Molti elettori del centro-sinistra non hanno creduto nella proposta della Lista civica, noi candidati del PD in quella lista non siamo riusciti a far giungere la nostra voce a questi elettori del centro-sinistra in fuga dal voto. Dunque l’astensione del 45% degli elettori corianesi è un problema per tutta la politica corianese, ma lo deve essere in maniera particolare per noi del centro-sinistra.

Ringrazio Alessandro Leonardi per la sua disponibilità a metterci la faccia e ad aver accettato di costruire un progetto che ricomprendesse anche noi del PD. Mi auguro che assieme riusciremo a fare una giusta opposizione a questa nuova Giunta diretta dalla Spinelli: non per partita presa ma nell’interesse dei corianesi. In questi mesi abbiamo costruito idee su cui ragionare. La Sindaca Spinelli ha detto che ha nel cassetto idee per Coriano: siamo curiosi di conoscerle e di partecipare alla discussione su queste, anche se ci piacerebbe che alcune delle nostre idee potessero essere prese in considerazione. La Sindaca deve decidere se vuole fare altri 5 anni di “scaranate” o consentire un civile e partecipato confronto di tutti. Noi ci auguriamo che sia buona la seconda, ma spetta solo a Lei deciderlo.

Per quanto riguarda Nadia Rossi mi permetto di rivolgerLe un grazie sentito e spero generalizzato da parte di tutto il Partito Democratico per quanto ha fatto per Coriano in questi mesi. Fra poco andremo al Congresso Comunale dove saranno eletti i nuovi organismi dirigenti (fra cui il Segretario) che dovranno governare il Partito nei prossimi anni e lavorare per la nuova competizione elettorale del 2022. Questo è il bello della democrazia. Grazie Nadia”.

Cristian Paolucci

Ultimi Articoli

Scroll Up