Classifiche sul turismo, più o meno campate per aria, ne escono tutti i giorni. Sta di fatto che le nostre località in un modo o nell’altro ci rientrano sempre: tutte, anche quelle che compaiono poco nelle ribalte glamour. Questa volta a formulare una graduatoria delle mete preferite è Skyscanner; il motore di ricerca internazionale di voli con sede in Scozia (60 milioni di visitatori), periodicamente interroga i suoi utenti sule loro preferenze: spiagge, città d’arte, eccetera. Questa volta ha cercato di individuare i 20 paesi più belli d’Italia, uno per regione, in base a quattro i parametri fondamentali: il numero di abitanti (inferiore ai 16mila), il livello di conservazione del borgo, l’essere rappresentativi delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del proprio territorio e, ovviamente, il giudizio di chi in quei posti ci è stato durante lo scorso anno, dei turisti.
Ebbene, per l’Emilia Romagna a trionfare è stata Sant’Agata Feltria. Lo scrigno di arte, paesaggio e buona tavola che molti autoctoni credono – a torto – sia ignoto alla maggioranza dei vacanzieri. Invece il paese racchiuso fra Valmarecchia e valle del Savio è conosciuto eccome. E apprezzatissimo: per le sue atmosfere incantevoli in ogni stagione, per la natura che la circonda, per specialità da leccarsi i baffi a cominciare da tartufo bianco, per i tesori di arte e storia.
Le altre 19 località selezionate da Skyscanner sono: Saint-Pierre (Valle d’Aosta); Stresa (Piemonte), Bogliasco (Liguria), Lovere (Lombardia), Vipiteno (Trentino-Alto Adige), Caorle (Veneto), Aquileia , Monteriggioni (Toscana), Corciano (Umbria), Offida (Marche), Labro (Lazio), Scanno (Abruzzo), Castel San Vincenzo (Molise), Procida–Corricella (Campania), Specchia (Puglia), Montescaglioso (Basilicata), Monterosso Calabro (Calabria), Marzamemi (Sicilia), Orgosolo (Sardegna).