Cerca
Home > Ultima ora > Skyscanner: Sant’Agata Feltria fra i 20 paesi più belli d’Italia

Skyscanner: Sant’Agata Feltria fra i 20 paesi più belli d’Italia

Classifiche sul turismo, più o meno campate per aria, ne escono tutti i giorni. Sta di fatto che le nostre località in un modo o nell’altro ci rientrano sempre: tutte, anche quelle che compaiono poco nelle ribalte glamour. Questa volta a formulare una graduatoria delle mete preferite è Skyscanner; il motore di ricerca internazionale di voli con sede in Scozia (60 milioni di visitatori), periodicamente interroga i suoi utenti sule loro preferenze: spiagge, città d’arte, eccetera. Questa volta ha cercato di individuare i 20 paesi più belli d’Italia, uno per regione, in base a quattro i parametri fondamentali: il numero di abitanti (inferiore ai 16mila), il livello di conservazione del borgo, l’essere rappresentativi delle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche del proprio territorio e, ovviamente, il giudizio di chi in quei posti ci è stato durante lo scorso anno, dei turisti.

Ebbene, per l’Emilia Romagna a trionfare è stata Sant’Agata Feltria. Lo scrigno di arte, paesaggio e buona tavola che molti autoctoni credono – a torto – sia ignoto alla maggioranza dei vacanzieri. Invece il paese racchiuso fra Valmarecchia e valle del Savio è conosciuto eccome. E apprezzatissimo: per le sue atmosfere incantevoli in ogni stagione, per la natura che la circonda, per specialità da leccarsi i baffi a cominciare da tartufo bianco, per i tesori di arte e storia.

Le altre 19 località selezionate da Skyscanner sono: Saint-Pierre (Valle d’Aosta); Stresa (Piemonte), Bogliasco (Liguria), Lovere (Lombardia), Vipiteno (Trentino-Alto Adige), Caorle (Veneto), Aquileia , Monteriggioni (Toscana), Corciano (Umbria), Offida (Marche), Labro (Lazio), Scanno (Abruzzo), Castel San Vincenzo (Molise), Procida–Corricella (Campania), Specchia (Puglia), Montescaglioso (Basilicata), Monterosso Calabro (Calabria), Marzamemi (Sicilia), Orgosolo (Sardegna).

Ultimi Articoli

Scroll Up