Le attività di biblioteca e musei proseguono anche nel mese di giugno con tanti eventi in programma: al Met torna il Festival dei Burattini con due grandi novità, mentre la Baldini festeggia il solstizio d’estate 2017 con una serata dedicata a Augusto Campana.
Venerdì 9 giugno alle 14 iniziano le celebrazioni per i 70 anni di scautismo a Santarcangelo con l’inaugurazione della mostra filatelica nazionale “100 anni di scautismo in Emilia Romagna” che resterà aperta fino a domenica 11 giugno. Le iniziative proseguono in biblioteca sabato 10 giugno con l’annullo filatelico (ore 9-12), l’inaugurazione della mostra fotografica (ore 9) e la serata scout allo Sferisterio (ore 21). Domenica 11 giugno è in programma la santa messa e a seguire la ligaza in piazza Ganganelli (ore 18). L’iniziativa è promossa da AGESCI e MASCI Santarcangelo con il Patrocinio del Comune di Santarcangelo, in collaborazione con la Biblioteca Baldini. Per maggiori informazioni: www.70scoutsantarcangelo.it.
Sempre domenica 11 giugno torna come di consueto il Toycrossing: dalle 16,30 alle 19,30 al Met famiglie e bambini possono scambiarsi giochi e giocattoli.
Mercoledì 21 giugno alle ore 21, invece, la biblioteca Baldini celebra il solstizio d’estate 2017 con una serata dedicata a Augusto Campana e alla presentazione dell’ultimo volume dei suoi Scritti “Biblioteche, codici ed epigrafi” (Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 2017) a cura di Rino Avesani, Michele Feo ed Enzo Pruccoli. All’incontro – che fa parte del ciclo di conferenze curato da Alessandro Giovanardi “I Maestri e il Tempo” – parteciperanno Franca Arduini (Storica delle biblioteche, già Direttrice della Biblioteca Medicea-Laurenziana) e Daniela Gionta (Filologa e paleografa, Università di Messina). L’iniziativa è organizzata col patrocinio dell’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini. Per maggiori informazioni: biblioteca Baldini 0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it.
A partire da venerdì 23 giugno prende il via la 27a edizione del Festival dei Burattini che propone, nel parco del Met e del Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, spettacoli di burattini della tradizione popolare del teatro di strada ma anche letture e laboratori. Il ricco calendario di eventi, che proseguiranno fino a fine agosto, sarà dunque inaugurato proprio venerdì 23 giugno dalla cena alla ligaza con accompagnamento musicale del DUO STRIAGO nel parco del Met (ore 19) e dallo spettacolo della compagnia Vladimiro Strinati “Nonna e Volpe” (ore 21,15).
Il secondo appuntamento è in programma per giovedì 29 giugno, sempre al parco del Met alle 21,15, con lo spettacolo “Transylvania Circus” del Teatro delle Dodici Lune: misteriose e strane figure formano la compagnia Transylvania Circus: uomini drago, fantasmi acrobati e l’affascinante donna vampiro.
Il Festival del Burattini quest’anno propone anche una novità: il contest fotografico “Met-ti in foto un burattino”. Durante gli spettacoli, insieme ai genitori, i bambini potranno scattare una o più fotografie a burattini, burattinai, scenografia, baracca e inviarle a didattica@museisantarcangelo.it entro il 27 agosto, specificando nome, cognome, età. Le 10 fotografie più originali saranno premiate: i 10 vincitori parteciperanno così a un incontro con un burattinaio e riceveranno la loro fotografia stampata. Tutti gli scatti ricevuti saranno pubblicati online sul sito www.museisantarcangelo.it/category/fotoreporter.
Le iniziative del Festival dei Burattini proseguiranno poi per tutto il mese di luglio e agosto con altri spettacoli di burattini, laboratori e letture. Per consultare e scaricare il programma completo: www.museisantarcangelo.it.