Il Villaggio Ina Casa di Rimini è in fermento per la terza edizione di Zeinta in Festa che si svolgerà i prossimi 10 e 11 giugno.
L’Associazione “Zeinta di Borg”, l’Associazione “Il Sabato del Villaggio” unitamente ai commercianti dell’INA-Casa stanno lavorando da mesi per proporre un evento indimenticabile.
Tutto il villaggio sarà allestito a festa: Via Dario Campana e Largo Bordoni torneranno ad essere le zone più spettacolari della città. Concerti, mostre, balli, cultura, enogastronomia! E non solo: domenica 11 ci sarà l’estrazione della Lotteria del Commercio Riminese.
Ma l’evento più importante, senza togliere nulla a spettacoli e mostre di cui parleremo in seguito, è la presenza di Nicola Gratteri, Procuratore Capo di Catanzaro, il nemico numero uno della mafia calabrese che ha indagato sulla strage di Duisburg e sulle rotte internazionali del narcotraffico, a cui verrà conferito il premio “Un Italiano come si deve”, giunto alla sua terza edizione, il 10 giugno alle ore 19,00 in Largo Bordoni.
A premiarlo le autorità della città e della provincia di Rimini, unitamente ai responsabili delle Associazioni Zeinta di Borg, Il Sabato del Villaggio e del Comitato “Capitan Giulietti”.
Domenica 11 Giugno 2017 alle ore 10 nella sala della Provincia (in via Dario Campana) Nicola Gratteri presenterà il suo ultimo libro:
“Padrini e padroni – Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”
pubblicato da Mondadori, e scritto in collaborazione con lo storico Antonio Nicaso.
Parteciperanno all’incontro:
Davide Grassi – Avvocato penalista, coautore del libro-inchiesta “San Marino Spa” e relatore in numerosi convegni nazionali sui reati di usura e criminalità organizzata.
Matteo Marini – Giornalista pubblicista, collaboratore del gruppo L’Espresso. Autore del libro “ Nuova gestione, gli affari della criminalità organizzata in Riviera”.
A presiedere l’iniziativa:
Giovanni Luisé – Editore, libraio antiquario e presidente del Comitato Giulietti.
Passando alla parte legata allo svago e divertimento si segnalano:
nel piazzale della Provincia di Rimini, in via Dario Campana, le due grandi scuole di ballo le ‘Sirene Danzanti’ (sabato) e ‘Rimini Dance Company’ (domenica) che si esibiranno e faranno esibire tutti i ballerini o chi vorrà semplicemente cimentarsi in qualche passo di danza.
A metà via un altro punto con musica e dj, per poi giungere a Largo Bordoni dove ci saranno altri gruppi ed alle 21,00 sul palco i grandi concerti tra cui J Bees, un tuffo nella musica disco dance degli anni 70-80-90 sabato 11 e domenica 12 per un folk/country dalle forti tinte pop e rock i Nashville & Backbones live .
Lungo la via Dario Campana verrà allestita una mostra mercato di espositori e di artigiani, mentre i punti ristoro saranno curati dai commercianti del gruppo di lavoro.
E poi una Mostra Fotografica “Storie di Gente cresciuta sul Marecchia” a cura dell’Associazione “Il Sabato del Villaggio” nella vecchia Barberia di Paolino in Largo Bordoni.
Sabato 10 alle ore 21,00 in Largo Bordoni: Raduno dei camminatori e dei podisti per la partenza della corsa “ad anello” e della “Camminata della Luna Piena”
Domenica 11 alle ore 18,30 sul palco di Largo Bordoni: Sfilata di moda e acconciatura “Le Botteghe della moda”, a spasso nella moda dagli anni 50 ad oggi.
Anche i bambini potranno giocare e saltare sui gonfiabili e giostre allestite nel piazzale della Provincia e partecipare ai laboratori ed alle attività sportive.
Domenica sera infine l’estrazione della Lotteria del Commercio Riminese di Zeinta di Borg.
Il programma della Festa:
Venerdì 9 Giugno
18.30 – 21.30
Largo Bordoni:
Registrazione dal vivo di Radio Ottawa, trasmissione country, nu country e no country in onda su Radio Icaro e Radio Talpa
Sabato 10 Giugno
9.30
“Barbieria”, Largo Bordoni 5:
Apertura della Mostra fotografica “Storie di Gente cresciuta sul Marecchia” a cura dell’Associazione “Il Sabato del Villaggio”
17.00
Largo Bordoni:
Biliardini aperti a tutti, a cura di UISP Rimini, in attesa dei tornei di Domenica
Largo Bordoni:
Laboratorio “Come nasce un mosaico”, con i sassi di fiume e marmi, a cura di Sebastiano Mazzola
Largo Bordoni:
inaugurazione della Mostra fotografica “Storie di Gente cresciuta sul Marecchia” a cura dell’Associazione “Il Sabato del Villaggio”
dalle 17 a tarda notte:
Piazzale della Provincia:
esibizioni del Gruppo di ballo “Le Sirene danzanti”
18.00
Largo Bordoni:
“Duo Biologico”, i due musicisti e amici riminesi, Michelangelo Mineri e Andrea Angelini, danno vita a un duo per divertirsi e divertirvi rivisitando brani internazionali e d’autore
Lungo la strada:
Daniele Fortunato, cantautore classe 1980, proporrà i propri brani ed alcune rivisitazioni, affiancato dall’eclettico percussionista Federico Lapa.
19.00
Largo Bordoni:
cerimonia di premiazione di “Un italiano come si deve”. Quest’anno il premio è stato assegnato a Nicola Gratteri, procuratore di Catanzaro. A premiarlo le autorità della città e della provincia di Rimini, unitamente ai responsabili delle Associazioni “Zeinta di Borg”, “Il Sabato del Villaggio” e del Comitato “Capitan Giulietti”
20.00
Lungo la strada:
eEsibizione Live “Euritmia”
21.00
Largo Bordoni:
raduno dei camminatori e dei podisti per la partenza della corsa “ad anello” e della “Camminata della Luna Piena”
Lungo la strada:
Made in Italy, cover band italiana. Un viaggio tra le più belle e significative canzoni della musica italiana, abbracciando i generi più diversi.
21.30
Largo Bordoni:
J Bees, un tuffo nella musica disco dance degli anni 70-80-90 ed oltre: Gloria Gaynor, Diana Ross, Earth Wind and Fire, Kool and the gang, Chic, Kc and the sunshine band, Blues Brothers, Bruno Mars, Duran Duran… oltre a una selezione dei migliori brani italiani che hanno fatto ballare intere generazioni.
Domenica 11 Giugno
9.30
Largo Bordoni:
“Camminando con la Pedivella”, ritrovo presso il Bar Hollywood per la camminata ludico motoria di gruppo fino al mare e ritorno
10.00
Largo Bordoni:
Torneo di Biliardino Juniores ad iscrizione gratuita, a cura di UISP Rimini
Largo Bordoni:
Laboratorio “Come nasce un mosaico”, con i sassi di fiume e marmi, a cura di Sebastiano Mazzola
Sala Marvelli, Palazzo della Provincia:
Presentazione del libro “Padrini e padroni. Come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente”, di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, pubblicato da Mondadori. Parteciperanno all’incontro: Davide Grassi (Avvocato penalista, coautore del libro-inchiesta “San Marino Spa” e relatore in numerosi convegni nazionali sui reati di usura e criminalità organizzata), Matteo Marini (Giornalista pubblicista, collaboratore del gruppo L’Espresso. Autore del libro “Nuova gestione, gli affari della criminalità organizzata in Riviera”). A presiedere l’iniziativa, Giovanni Luisé, editore, libraio antiquario e presidente del Comitato “Capitan Giulietti”.
17.00
Largo Bordoni:
laboratorio “Come nasce un mosaico”, con i sassi di fiume e marmi, a cura di Sebastiano Mazzola
dalle 17 a tarda notte
Piazzale della provincia:
Esibizioni del Gruppo di Ballo Folk “Rimini Dance Company”
17.30
Lungo la via:
Dj Set di IDM, Ivan De Maio accompagnerà i vostri apertivi fino al tramonto
18.00
Largo Bordoni:
Torneo di Biliardino Adulti ad iscrizione gratuita, a cura di UISP Rimini
18.30
Largo Bordoni:
sfilata di moda e acconciatura “Le Botteghe della moda”, a spasso nella moda dagli anni 50 ad oggi. A cura di Nadia Mancini, presenta Patrizia Deyos.
19.00
Lungo la via:
Paolo Sgallini, il rinomato artista riminese animerà via Dario Campana con il suo spettacolo One Man Band
20.00
Largo Bordoni:
Nevio Bedin, comico e barzellettiere riminese che vi farà divertire sul palco principale della festa
20.30
Largo Bordoni:
Estrazione della “IV Lotteria del commercio Riminese”
Lungo la strada:
Massimo Modula, canzoni inedite e cover italiane accompagnate dalle percussioni di Giacomo De Paoli
21.30
Largo Bordoni:
Nashville & Backbones live, radici nel passato e sguardo al futuro, per un folk/country dalle forti tinte pop e rock, senza mai rinunciare alla sperimentazione e alla contaminazione.