Torna da giovedì 1 giugno a venerdì 16 giugno Interazioni, il festival riminese che celebra l’incontro tra diverse culture, promosso dall’Istituto Scienze dell’Uomo e da Casa della Pace. Interazioni si compone di diversi momenti, con l’intento di creare un percorso di riflessione sull’intercultura, con un attenzione particolare al nostro territorio.
Qui è possibile trovare approfondimenti su tutti gli eventi in programma, tra cui: Giovedì 8 giugno (h.17, Cineteca di Rimini) l’incontro su “Terre di Israele e Palestina”; venerdì 9 giugno, nella sala dell’Arengo, alle 18,15, “Badheea, dalla Siria in Italia con il corridoio umanitario”,la presentazione del libro di Mattia Civico che racconta la storia di una profuga siriana in Italia, l’odissea della sua famiglia e la sua rinascita; il 16 giugno, alle 17, incontro su “Turchia e Occidente”, nella biblioteca di via Gambalunga.
Sabato 10 giugno, in Piazza Cavour, ci sarà il momento centrale della rassegna, l’appuntamento 100% Umani, programmato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzato in collaborazione con Associazione Arcobaleno. La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
– dalle 15,00 alle 18,00 NOI TRA NOI, laboratori e performance condotte da G. Prada e C. Gasparotto
– 16,00 laboratorio UN ALTRO MO(N)DO a cura di Ass. Zarepta
– 16,30 SYNCROMATIE anteprima di un viaggio fatto di corpi, voci e oggetti armonici. A cura di Coop. Edith Stein, condotto da R. Maneglia e G. De Paoli
– 18,30 CHI DI VOI E’…….? Flash Mob a cura del Laboratorio teatrale permanente per l’immigrazione Alcantara/Teatro Officina Zimmermann
– 19,00 cene multietniche e Festa della Musica a cura di Arci Rimini con la afro world music dei SaraxèTrio
– 21,00 alternative rock con il concerto dei MARSCH
Saranno presenti, inoltre, stand/info point dei progetti SPRAR del Comune di Rimini e dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia.
Vi rimangiamo qui per ogni altra informazione.