Una serata dedicata alla poesia quella di sabato 3 giugno. Alle 20.30 presso il teatro comunale “G. Villa”, a Sant’Andrea in Casale, premiazione del Concorso di poesia dialettale e zirudela romagnola, giunto alla XXV edizione, dedicato al poeta sanclementese Giustiniano Villa che con le sue zirudele ha raccontato la Romagna nelle sue caratteristiche umane e sociali più peculiari.
E’ un’edizione importante del concorso. Sono state infatti presentate ben 41 poesie e 23 zirudele. Anno zero per la sezione dantesca che ha raccolto un discreto successo tra i poeti con zirudele a tema dantesco davvero argute e mai banali.
Tra le poesie ha vinto la bellariese Marcella Gasperoni con E po da es precedendo il forlivese poeta di lungo corso Marino Monti con Ombar ad paròl e al terzo posto la lughese Lucia Baldini con Seiza rispir.
Tra le zirudele ha vinto Francesco “Checco” Guidi con E masagg, ironico ricordo di nuove abitudini.
Tra le zirudele dantesche altro importante poeta romagnolo a prevalere, Franco Ponseggi da Bagnacavallo, che si aggiudica la sezione dantesca e il relativo premio costituito da un’artistica Ceramica offerta dal Centro Dantesco San Gregorio in Conca.
Alla serata parteciperanno anche le classi di quinta elementare delle scuole di Sant’Andrea in Casale e San Clemente. I bambini presenteranno le poesie realizzate durante il laboratorio condotto da Francesca Airaudo e Giorgia Penzo.
Al termine della premiazione sarà offerto un rinfresco dal Comune di San Clemente.