Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Clemente: il 1 giugno il Caregiver day

San Clemente: il 1 giugno il Caregiver day

La Giornata del Caregiver familiare che riconosce e valorizza chi si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza si terrà giovedì 1 giugno presso Centro Socio Riabilitativo Residenziale e Diurno “Fondazione G. Del Bianco” in Via Tavoleto 3 nel Comune di San Clemente. L’iniziativa finalizzata a informare la cittadinanza sugli aiuti ed enti impegnati nel prendersi cura coinvolgerà le nuove generazioni sviluppando il tema della giornata: Trans-generazionalità della cura: I caregiver di oggi incontrano i caregiver di domani. Incontro con studenti, familiari, caregiver, cittadini per la condivisione dei progetti di integrazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.Gli organizzatori sono Formula Servizi alle Persone Coop. Soc. e CAD Società Cooperativa Sociale, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “Luigi Pagniello”.

Il caregiver familiare è riconosciuto ufficialmente con la legge regionale 2/2014 per riconoscerne e valorizzarne l’importanza nel lavoro di cura e per la società. Si prevede nella legge la realizzazione di una giornata dedicata con azioni di informazione, sensibilizzazione e partecipazione insieme all’Ausl Romagna ed enti di terzo settore. Nel nostro territorio sono promotori i comuni di Rimini, Riccione, Bellaria-Igea M., San Giovanni in Marignano, Montescudo-Monte Colombo e Unione Comuni Valmarecchia, con il supporto di Volontarimini e con il patrocinio della Provincia di Rimini.

Dalle ore 10.00 alle 12.00 – Presentazione del progetto “Letture animate attraverso il Kamishibai”; esposizione degli elaborati degli alunni della scuola secondaria di primo grado G. Villa di San Clemente. Progetto “We Care” con partecipazione degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro del Liceo delle Scienze Umane “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” di Rimini. Musica e Mostra di origami. Chiusura del progetto “Stare insieme per Stare bene” con l’Istituto Comprensivo Misano Adriatico.

Dalle ore 14.30 alle 17.30 Coreografie e danze dell’Istituto Comprensivo Misano Adriatico. “ORIGAMIAMOCI” Mostra e Laboratorio di origami organizzato dall’Associazione di Volontariato “Luigi Pagniello” e condotto dall’origamista Luci Kami. A seguire lettura della fiaba “Il Fantastico Mondo degli Slinchi”.

Programma:

Giovedì 1 giugno

Centro Socio Riabilitativo Residenziale e Diurno

“Fondazione G. Del Bianco”

Via Tavoleto 3 – San Clemente

Trans-generazionalità della cura:

I caregiver di oggi incontrano i caregiver di domani

Incontro con studenti, familiari, caregiver, cittadini per la condivisione dei progetti di integrazione

Ore 10.00 – 12.00 – Presentazione del progetto “Letture animate attraverso il Kamishibai”; esposizione degli elaborati degli alunni della scuola secondaria di primo grado G. Villa di San Clemente. Progetto “We Care” con partecipazione degli studenti in Alternanza Scuola Lavoro del Liceo delle Scienze Umane “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” di Rimini.

Musica e Mostra di origami.

Chiusura del progetto “Stare insieme per Stare bene” con l’Istituto Comprensivo Misano Adriatico.

Ore 14.30 – 17.30 – Coreografie e danze dell’ Istituto Comprensivo Misano Adriatico.

“ORIGAMIAMOCI” Mostra e Laboratorio di origami organizzato dall’Associazione di Volontariato “Luigi Pagniello” e condotto dall’origamista Luci Kami.

A seguire lettura della fiaba “Il Fantastico Mondo degli Slinchi”.

Ultimi Articoli

Scroll Up