Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: giovedì al Museo della Città Roberta Ioli presenta “Radice d’ombra”

Rimini: giovedì al Museo della Città Roberta Ioli presenta “Radice d’ombra”

Continua, al Museo della città, Frontespizio, la “rassegna di libri nuovi” .

Alle 17.30, Lorella Barlaam, scrittrice e filologa della letteratura, dialogherà con l’autrice Roberta Ioli.

Radice d’ombra, il titolo di questa seconda raccolta poetica di Roberta Ioli, è anche l’ultima parola del libro, l’ultimo verso che chiude l’ultima poesia, e che coagula il senso di un lungo percorso appunto in questa immagine:

«Per riposare la tua stanchezza / nascondi forse in questo tempo / l’infelice regno, e più a fondo scavi / d’ogni cosa creata / la radice d’ombra»

Ma il lettore che ha attraversato l’intera silloge coglie in questa espressione l’estrema metamorfosi di una ferita originaria, di un’ombra da cui tutto il discorso è partito, e che appare per la prima volta alla fine del testo proemiale […]. La poesia non salva nessuno, questo no; ma schiude prospettive di sopravvivenza, aiuta forse ad attraversare il deserto, la nostra «stagione / di scongiuri, stretti / a sorvegliare i lupi attorno a casa».

Dalla nota introduttiva di Fabio Pusterla

Roberta Ioli vive a Cesena, insegna in un liceo e si occupa di filosofia antica. È autrice di svariati contributi sul mondo classico, su scetticismo e sofistica, tra cui Gorgia di Leontini, Su ciò che non è (Olms 2010), Teocrito. L’Incantatrice e altri idilli (Ladolfi 2012), Gorgia. Testimonianze e frammenti (Carocci 2013). Si è occupata di teatro greco e vocalità, e per le Edizioni della Stoà ha pubblicato la monografia Vocem devorat dolor. Ecuba e la voce del lamento. Su Aula di Lettere dell’editore Zanichelli cura mensilmente una rubrica dal titolo Il passato ci parla, sulla storia delle parole e sulla loro bellezza. La sua prima raccolta poetica è L’atteso altrove (Italic/Pequod 2014). Sue poesie sono apparse su Poetarum Silva, Finestre, Nazione Indiana, Poesia 2.0.

Ultimi Articoli

Scroll Up