Che Internet sia ormai parte integrante nella vita degli italiani è un dato di fatto che ora trova anche fondamento scientifico grazie a vari studi sul comportamento online degli Italiani che ne rivelano il continuo bisogno della Rete.
Adulti o minori, sempre più persone in Italia sono perennemente connesse per le motivazioni più varie – da semplici questioni di praticità ad articolate motivazioni di carattere sociale – come rivela la consueta indagine annuale del Censis sulle abitudini digitali degli italiani.
In termini di penetrazione, la Rete si attesta in Italia al 66% . Hanno una connessione ad internet il 72% delle famiglie dell’Emilia Romagna. Nel 2011 erano solo il 56%.
Ma cosa succede a Rimini e provincia? Abbiamo svolto questa indagine sulla popolazione di tutto il territorio provinciale.
Prima domanda: in quanti nel Riminese usano abitualmente Internet?
Nel Riminese oltre il 74% fa uso abituale della connessione Internet. Una media più alta sia di quella nazionale che di quella regionale.
Ma per quali ragioni oltre un quarto della popolazione riminese non usa internet?
Oltre il 56%, semplicemente, Internet non lo a usare. E’ un problema che riguarda soprattutto alcune fasce sociali.
Chi invece lo usa, quante volte lo fa?
Chi ha la connessione la usa. Tra tutti i giorni e qualche volta alla settimana ai arriva a oltre il 97%.
E quanto tempo stiamo davanti ad uno schermo, un tablet o uno smartphone?
Non si scherza. Tra due e tre ore. Ma è una media. Alcune fasce (giovani e giovanissimi) hanno punte di oltre 4/5 ore al giorno.
Siamo collegati per fare cosa?
Stare sui social e chattare. Poi viene il resto, ad iniziare dall’ascoltare musica o informarsi.
Ma con quali strumenti ci colleghiamo ad internet?
Scontata la risposta. La maggioranza usa lo smartphone, con punte di oltre il 90% tra i giovani.
Abbiamo cercato di indagare anche un altro aspetto in forte crescita: l’e-commerce. Oltre 14 milioni di italiani (14,1%) comprano online almeno una volta al mese, generando il 90% del valore degli acquisti su internet in Italia.
Da noi in quanti comprano on line?
Oltre il 20% fa acquisti on line abitualmente: sopra la media nazionale, ma ancora lontana da quella europea.
Cosa compriamo?
Le vacanze svettano su tutto. Alimentari in fondo alla graduatoria.
Sondaggio realizzato da Chiamamicitta.it.
Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 20-25/5/2017
Data di pubblicazione o diffusione:27/05/2017 sito web
Campione casuale di 710 interviste utili rappresentativo della popolazione dei comuni della provincia di Rimini maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età e attività, margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Interviste telefoniche con metodologia Cati. Totale contatti 2.691; totale interviste effettuate:710 (TASSO DI RISPOSTA: 26,3% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1900 (RIFIUTI: 37,3% sul totale dei contatti).