Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Festa della Solidarietà di Santarcangelo: sabato è “Azdòura Remix”

Festa della Solidarietà di Santarcangelo: sabato è “Azdòura Remix”

Domani (sabato 27 maggio) la Festa della Solidarietà entra nel vivo con “Azdòura Remix”, idee, sapori e suoni in libertà organizzata in collaborazione con l’associazione Recidivo. Alle ore 17,30 al Supercinema (sala Wenders) è in programma l’incontro con “Mi casa es tu casa?” che si aprirà con la proiezione del film regista riminese Michela Monte “The Method” che racconta la lotta organizzata delle popolazioni di Williamsburg per il diritto alla casa e contro la speculazione immobiliare, nel quartiere di Brooklyn (New York), paragonando il “Metodo” di resistenza di residenti, avvocati e operatori sociali a quello preciso e coordinato del Mangano della Stamperia Marchi di Santarcangelo. Proprio dal Mangano è stato stampato lo striscione che riassume i cinque punti del “Metodo” per difendere il diritto alla casa, come si può notare dal trailer del film disponibile sul sito www.michelamonte.it.

Il documentario introduce una riflessione su un concetto solo apparentemente semplice: la casa, oggi al centro di dibattiti a livello sia locale che mondiale. La casa può essere da preservare, da conquistare, quella da cui si sta scappando o che si tenta di ricostruire altrove. A sviluppare queste riflessioni sarà Gigi Riva, caporedattore centrale del settimanale L’Espresso, che modererà gli interventi della regista Michela Monte, Eva Neklyaeva (direttrice del Festival internazionale del teatro in piazza), il musicista Cesare Dell’Anna, John Andrew “Andy” MacFarlane, in rappresentanza della comunità Mutoid e il parroco di Santarcangelo don Andrea Turchini.

“Azdòura Remix” prosegue poi alle ore 19 con la “Gara di cucina in piazza: la tradizione si apre al mondo”. In piazza Ganganelli saranno allestite postazioni di cucina a vista dove le associazioni di volontariato del territorio prepareranno piatti di pasta fresca della tradizione romagnola arricchiti da un ingrediente etnico. Gli stessi piatti saranno preparati anche da un catering, che insieme alle associazioni li distribuirà in assaggio gratuito a tutti i presenti (ingresso libero). All’iniziativa partecipano cooperativa Akkanto, Comunità Aretè, Banca del Tempo, L’Incontro, Centro Sociale Franchini, Araba Fenice, Azione Cattolica e Famiglie in Cammino.

Sarà invece il concerto della band Opa Cupa del maestro Cesare Dell’Anna e chiudere la serata: alle ore 21,30 piazza Ganganelli ospiterà dunque uno spettacolo che unisce il repertorio musicale dei Balcani, il jazz e le sonorità tipiche del Mediterraneo.

Domenica 28 maggio alle ore 14,30 da piazza Ganganelli parte invece la “Pedalata esagerata”, che porterà alla scoperta di uno scorcio della Valmarecchia con sosta ristoro alla sede Akkanto di via Balduccia (Sant’Ermete) e ritorno alle ore 19. L’iniziativa è organizzata da cooperativa sociale Akkanto, Avis comunale di Santarcangelo e Verucchio. Alle ore 21,30, infine, al Lavatoio è in programma “Racconti”, spettacolo conclusivo del laboratorio di movimento danzato metodo Hobart condotto da Milena Giorgetti con la regia di Claudio Gasparotto, a cura dell’associazione L’Incontro in collaborazione con Movimento Centrale Danza & Teatro.

Durante i giorni della Festa della Solidarietà in piazza Ganganelli saranno presenti – dalle 18,30 alle 21,30 – stand informativi presso i quali alcuni volontari forniranno consigli, orientamenti e documenti utili il Caregiver (chi volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza o con necessità di ausilio per lunga durata).

La Festa della Solidarietà, presentata da Tiziano Corbelli, è promossa in collaborazione con la Consulta comunale delle associazioni di volontariato e cooperative sociali di cui fanno parte Akkanto, Comunità educativa Aretè, Agesci, Anspi, Araba Fenice, Avis, Azione Cattolica, Banca del Tempo, Beato Simone– Taxi Amico, Caritas, Casa di Accoglienza “B.E. Renzi”, Casa Protetta “Suor Angela Molari”, Centro Sociale Anziani “A. Franchini”, Espressione a 512 gradi, Famiglie in Cammino, Fratelli è Possibile, Gruppo di Servizio, Il Punto Rosa, Istituto Oncologico Romagnolo, L’Incontro, La Fraternità – Papa Giovanni XXIII°, Recidivo – Recupero Riciclo Rinasco, Scuola Nazionale Cinofila – Cisom e Società Operaia di Mutuo Soccorso, con il supporto logistico del gruppo Protezione civile Valle del Marecchia.

Ultimi Articoli

Scroll Up