Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta firmata da Fabia Tordi – Cristian Paolucci canditati con “Insieme Per Coriano” e Eros Rambaldi Candidato con “Coriano Sinistra Unita” , e indirizzata all’attuale Sindaco di Coriano Domenica Spinelli e all’Assessore al Personale Michele Morri, firmatario dell’ultimo articolo in merito alla questione, riguardo il riguardo la prima udienza del ricorso dei dipendenti comunali corianesi contro l’Amministrazione Comunale del Sindaco Domenica Spinelli.
Come sui rifiuti,anche sull’assurdo contenzioso aperto dalla giunta Spinelli con i dipendenti comunali, Morri continua a fare disinformazione.
Abbiamo capito che la questione è sfuggita di mano sia a lei che alla Spinelli, ma mentire sapendo di farlo è un atteggiamento che non le fa onore.
La sentenza 4323/2017 della Suprema Corte di Cassazione che lei prende a riferimento, nella fattispecie, affronta il caso di una dipendente pubblica della scuola gravemente malata e giudicata non idonea alla mansione,che collocandosi poi in aspettativa, ha continuato a percepire lo stipendio pieno e non in base ai criteri stabiliti del nuovo status. Quindi un caso che riguarda la scuola completamente scollegato dalle vicende che interessano le maestranze di Coriano e dei suoi dipendenti comunali.
Caro Morri risponda invece, in ossequio ai principi di trasparenza, di obblighi normativi ed informazione alla dettagliata interrogazione presentata dalla minoranza che da più di 1 mese giace nel suo cassetto.
Se è in grado risponda ai cittadini almeno su questi 3 punti:
- Se e come sono state inviate le lettere di costituzione in mora ai soggetti facenti parte dell’attuale e delle precedenti amministrazioni comunali, compresi sindaci, segretari comunali, titolari di posizione organizzativa, revisori dei conti e/o altri?
- Nello specifico Lei, il Sindaco e tutta la giunta vi siete messi in mora in qualità di amministratori visto che dal 2012 avete aspettato inspiegabilmente il 2015 per denunciare i fatti?
- L’Amministrazione a fronte delle presunte irregolarità sui fondi per le risorse decentrate, ha inserito a bilancio accertamenti attivi a fronte di somme che il comune ritiene di dover incassare da dipendenti, amministratori, segretari comunali, revisori, ecc…? Se sì, di che importo si tratta e come sono state determinate le somme?
Caro Ass.Morri, dal 2012 invece di provare a risolvere la questione dal punto di vista tecnico-contabile nelle sedi opportune concertando la soluzione anche con le parti sociali, ha scelto la strada della speculazione politica sulla pelle di ignari e incolpevoli lavoratori, pensando che la cosa avrebbe portato consenso.
Avete buttato già oltre 50.000 euro di soldi pubblici in avvocati e tanti ancora ne butterete. Pensate che danno verrebbe arrecato dalle vostre scelte al bilancio del comune se i dipendenti dovessero vincere la causa: arretrati, ripristino stipendi, richieste di danni morali e materiali.
Una spregiudicatezza la vostra che potrebbe costare molto cara alla collettività.
Fabia Tordi – Cristian Paolucci canditati con “Insieme Per Coriano”
I consiglieri comunali :
Eros Rambaldi Candidato con “Coriano Sinistra Unita”