Stasera, 22 maggio, arriva sugli schermi del Supercinema di Santarcangelo (h 21.15) La ville Engloutie, l’ultimo film del collettivo Zimmerfrei. Saranno presenti in sala per presentare il film Anna de Manincor e Massimo Carozzi, due terzi, insieme a Anna Rispoli, di Zimmerfrei.
La ville Engloutieritrae Chalon-sur-Saône, ex città industriale situata nell’est della Francia, con uno sguardo fantascientifico, interrogandosi sul suo possibile futuro.Il documentario è una creazione collettiva e originale che proietta visioni, paure e desideri su una città immaginaria e distopica, chidendosi, e se il futuro fosse già qui?
Raccontano gli Zimmerfrei:
La prima persona che abbiamo incontrato a Chalon ce l’ha descritta come una sinking city, una città che affonda e si restringe dopo la scomparsa dei cantieri navali e delle grosse industrie sorte lungo il fiume Saône. La storica sede della Kodak è scomparsa senza lasciare traccia, demolita con un’esplosione di dinamite, ma i piloti di peniche parlano ancora dell’acqua del fiume colorata di blu, verde, giallo, come un bagno rivelatore andato a male.
Guidati da alcuni abitanti, abbiamo filmato Chalon-sur-Saône come se fosse già sott’acqua, una città tanto concreta quanto immaginaria in cui le terre, le acque e altre specie viventi stanno riconquistando le aree disertate dagli umani. Dopodomani leggeremo ancora Ballard, ma non capiremo una parola.
Per tutte le info: https://supercinemasantarcangelo.co/alcinema/la-ville-engloutie/
Zimmerfrei: http://www.zimmerfrei.co.it/