Riceviamo il comunicato diffuso da Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano, in merito alla visita dell’assessore regionale all’agricolutra Simona Caselli.
Coriano, il comune rurale per eccellenza della provincia di Rimini, con la sua estensione territoriale di 47 Km quadrati di cui oltre la metà agricola con oltre 200 aziende agricole, 6 cantine di produzione vinicola e 4 oleifici, ha una marea di criticità a cui dare risposte.
L’amministrazione che guido da 5 anni ha costituito il “Tavolo Verde” delle associazioni, ha affrontato molti temi legati alle criticità normative ed urbanistiche che di fatto limitano lo sviluppo aziendale.
Alle 3 associazioni, in vista della variante urbanistica, è stata data la possibilità di presentare delle richieste da sottoporre alla Provincia.
Tanto lavoro svolto in condivisione nell’interesse di tutte le aziende corianesi.
Dal 2015 l’assessora regionale Simona Caselli con delega all’agricoltura è stata invitata per una visita istituzionale per ben 2 volte in concomitanza della Fiera dell’Oliva, purtroppo, per altri impegni, non è riuscita a venire e quindi a dare risposte dirette alle numerose problematiche che il mondo agricolo quotidianamente affronta anche a Coriano.
Ieri, l’assessora Caselli, usando il profilo istituzionale (così è stata anticipata la sua visita alle aziende) ha fatto una passerella elettorale con un candidato sindaco, targato PD, e la sua claque (non solo di candidati).
Complimenti per aver diviso il territorio tra Aziende di serie A, quelle scelte, e Aziende di serie B, quelle ignorate.
Ringrazio da Sindaco, che per 5 anni ha lavorato per l’unità del territorio, Simona Caselli per essersi ricordata di venire a fare la sfilata elettorale a 20 giorni dal voto. Ringrazio le 2 delle 3 associazioni che hanno organizzato o sostenuto la passerella.
Alcune domande però le vorrei fare:
Spieghi la Caselli se la sua è stata una visita istituzionale o politica.
Spieghi l’assessora con quale criterio ha scelto lei, o chi per lei, le aziende da visitare, delle quali comprendo la buona fede.
Chieda scusa la Caselli al mondo agricolo corianese che oggi si sente offeso dal suo atteggiamento che di istituzionale ha ben poco.
La Regione è una istituzione e questa volta si è comportata solo da partito politico. Occasione persa per la politica, quella che governa di restituire dignità alle istituzioni.
Da sindaco io sto con tutti gli agricoltori e nel mio ruolo istituzionale sono fiera di aver lavorato per il mondo agricolo corianese senza distinzioni, questo deve fare un amministratore a qualsiasi livello (nazionale, regionale, provinciale o comunale) perché pagato da tutti i cittadini.
Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano