Cerca
Home > Tavola > Mousse vegan al cioccolato e crumble al cacao e sale di Madlon

Mousse vegan al cioccolato e crumble al cacao e sale di Madlon

Protagonista di questa ricetta è il cacao accompagnato da un ingrediente a sorpresa: il sale di Maldon.

Soffermiamoci un attimo sull’angolo dei consigli nutrizionali e prendiamo in esame le proprietà del cacao, spiegando come quest’alimento completamente naturale possa avere un effetto benefico sulla nostra pressione arteriosa. L’elevato contenuto di flavanoli del cacao protegge le cellule epiteliali che rivestono la parte interna delle arterie. Tali cellule producono ossido di azoto, un composto fondamentale per il benessere e il nutrimento delle arterie. L’ossido di azoto rilassa e dilata i vasi sanguigni, favorendo il flusso ematico e abbassando la pressione inoltre, impedisce alle piastrine di aggregarsi, prevenendo in tal modo la formazione di coaguli responsabili d’infarti e ictus. Questa sostanza ostacola la formazione di placche da parte delle cellule della muscolatura liscia dell’arteria e partecipa anche alla regolazione dell’insulina, prevenendo il diabete di tipo 2.

Il sale di Maldon, ha un sapore leggermente più forte rispetto al sale marino. La sua forma a scaglie occupa una superficie maggiore sulla nostra lingua e, pertanto, sollecita maggiormente i recettori del gusto. La croccantezza, friabilità ed eleganza sul palatolo lo rende superbo sui prodotti da forno sia dolci sia salati.

Ingredienti per la mousse – 4 porzioni:

  • 200 g di cioccolato fondente al 70%
  • 200 g di acqua
  • 1 foglio di gelatina neutra o l’equivalente di agar agar

Preparazione

Spezzare il cioccolato e riporlo in un pentolino assieme all’acqua, riscaldare senza esagerare.
Nel frattempo mettere in ammollo il foglio di gelatina e, una volta ammorbidito, aggiungerlo al composto di cioccolato.

A fuoco spento mescolare bene il cioccolato con l’acqua e la gelatina.
Versare il cioccolato fuso in una ciotola di acciaio posta all’interno di una ciotola più grande contenente acqua fredda e ghiaccio. Montare con la frusta elettrica e in pochi minuti la mousse è pronta. Il gusto è quello del cioccolato puro, ma ha la consistenza di una mousse e si scioglie in bocca.

Una vera delizia per chi ama il fondente.

Per impiattare

  • marmellata di lamponi q.b.

Ingredienti per il crumble

  • 50 g farina di farro
  • 20 g cacao amaro in polvere
  • 40 g zucchero di canna
  • 30 g di burro di cocco
  • un pizzico di sale Maldon

Preparazione

Versare la farina e il cacao in una ciotola, unire lo zucchero di canna e la margarina fredda da frigo. Aggiungere un pizzico di sale Maldon e sbriciolare grossolanamente il tutto con le mani. Foderare una teglia con carta forno e adagiare il crumble al cacao. Cuocere in forno ventilato a 160° per circa 10-15 minuti, fino a quando le briciole non risulteranno croccanti. Trascorso il tempo di cottura, lasciare raffreddare il composto.

Comporre il bicchiere con circa 1 cm di marmellata di lamponi, 2 cm di mousse al cioccolato e 1 cm di crumble. Rispettare le proporzioni poiché indispensabili per equilibrare i sapori. Guarnire con foglie di menta per creare una sorta di vasetto di terra con piantina.

Un’illusione ottica simpatica che sorprenderà i vostri ospiti.

Paola Di Giambattista
www.paoladigiambattista.com

Ultimi Articoli

Scroll Up