Cerca
Home > Cronaca > Negli hotel dell’Emilia Romagna solo bambini vaccinati? Smentita la bufala No Vax

Negli hotel dell’Emilia Romagna solo bambini vaccinati? Smentita la bufala No Vax

Non è affatto vero, come d’altronde è intuibile, che la prossima stagione turistica in Riviera romagnola sia aperta solo a famiglie con bimbi vaccinati. La Regione Emilia-Romagna è stata però costretta a smentire la falsa notizia che sta circolando e che sta creando non poco panico a ridosso della stagione estiva.

I genitori No Vax del Comitato E Pur Si Muove avevano scritto in una nota che “L’obbligo delle vaccinazioni vale anche per la frequentazione dei servizi ricreativi attivi in regione, obbligo che, a norma di legge non fa tra l’altro distinzione tra residenti e non residenti.”

Ma si tratta di una vera e propria “bufala” che ha richiesto l’intervento degli assessori regionali alla Sanità Sergio Venturi ed al turismo Andrea Corsini.

“I bambini sono i benvenuti nella Riviera romagnola, da sempre. Anche se non vaccinati”, fanno sapere da viale Aldo Moro. “Si tratta di una notizia che sta circolando, ma che è totalmente falsa, priva di fondamento”, sottolineano gli assessori regionali alla Sanità Sergio Venturi e al Turismo Andrea Corsini. “È davvero grave che qualcuno possa speculare su un tema così importante come quello della salute, diffondendo ‘informazioni’ ingannevoli, che possono generare preoccupazione, paura e anche danni economici agli operatori del settore”. Evidentemente la ‘bufala’ affonda le sue radici nella legge regionale che obbliga i genitori a vaccinare i loro figli per poterli iscrivere ai nidi. “La legge regionale sul tema vaccini che abbiamo introdotto – chiariscono i due assessori – e di cui, lo ribadiamo, siamo molto orgogliosi perché ha fatto da apripista a livello nazionale, è chiara, e non può essere in alcun modo male interpretata: l’obbligo vaccinale riguarda solo l’iscrizione agli asili nido e ai servizi educativi e ricreativi riservati ai bambini, tra l’altro a partire dall’anno scolastico 2017-2018“.

Quindi, sottolineano Venturi e Corsini, “è davvero un’assurdità pensare che gli albergatori, i ristoratori o i gestori di sale giochi e piscine possano chiedere conto delle vaccinazioni ai propri clienti”. Perciò, “vogliamo rassicurare tutti i turisti – concludono gli assessori – l’Emilia-Romagna è pronta ad accogliervi, garantendo quell’ospitalità che da sempre la contraddistingue e l’ha resa famosa nel mondo, anche per i servizi pensati e realizzati proprio per i più piccoli”.

Ma a quanto pare i No Vax hanno deciso di mettere nel mirino proprio gli hotel della Riviera. È di oggi la notizia di un bombardamento di mail cui sonio stati sottoposti diversi alberghi, inviate da genitori che annunciano di rinunciare alle loro vacanze sulla costa romagnola proprio a causa dell’obbligo di vaccinare i bambini per poterli iscrivere agli asili nido di recente introdotto in Regione. Anche in questo caso, un presupposto totalmente infondato, dal momento che l’obbligo non riguarda certo chi se va in ferie.

Ultimi Articoli

Scroll Up