Platea piena ieri sera lunedì 15 maggio all’assemblea pubblica convocata da Patto Civico presso la sala del quartiere 3 di Miramare e rivolta a tutti i cittadini e in particolar modo a quelli residenti nella zona di Rimini sud, per aggiornare sulle attività svolte a poco meno di un anno dall’insediamento di quest’amministrazione e informare sulle intenzioni degli interventi futuri.
Erano presenti nell’occasione, oltre ai consiglieri comunali Mirco Muratori, Mario Erbetta (Capogruppo consiliare) e Daniela De Leonardis, anche l’on Sergio Pizzolante e l’Assessore all’Ambiente Anna Montini.
“Noi puntiamo a velocizzare le pratiche burocratiche affinché il cittadino possa avere risposte concrete e in tempi veloci e già abbiamo ottenuto dei grossi risultati” ha esordito Mario Erbetta che poi ha proseguito “Stiamo lavorando sul piano di sicurezza per il quale abbiamo stanziato 60.000 euro annui destinati ad aumentare in termine di ore il tempo lavorativo del vigile notturno e avere così una maggiore garanzia di controllo sulle strade per i cittadini”.
Tra le attività che Patto Civico intende portare a termine sempre sul tema sicurezza, l’istituzione del vigile di quartiere anche per contrastare problematiche legate alla prostituzione, all’abusivismo e impedire la presenza dei “giocatori d’azzardo” che soprattutto durante il periodo estivo “agganciano e raggirano” i turisti.
In relazione alle telecamere presenti nella zona di Miramare, Mirco Muratori ha informato i presenti all’Assemblea che quelle esistenti saranno sostituite con altre tecnologicamente più avanzate. Ne saranno inoltre aggiunte altre, di cui una in via Oliveti, una alla rotonda che porta a Riccione e altre due al quartiere 3.
“Tra gli importanti risultati raggiunti sono contento di contemplare la realizzazione del parcheggio per 450 posti auto, che risponde alle esigenze turistiche di questa zona di Rimini” ha dichiarato Muratori, che ha continuato “Sulla viabilità Viale Locatelli e Viale Marconi saranno rese completamente a senso unico e sarà migliorata la segnaletica orizzontale”.
Particolare attenzione durante il suo intervento Muratori l’ha posta sulla Via Mosca “Una questione non ancora risolta per mancanza di accordi tra le parti; si tratta di una via che a nostro avviso va completamente ristrutturata, pericolosa sia per gli automobilisti, ma soprattutto per i pedoni data la totale mancanza di marciapiedi. Il mio impegno personale è di dare risposte concrete e progettuali alla via entro il mio mandato” ha concluso Muratori.
Ultimo intervento della serata è stato quello dell’On. Sergio Pizzolante che ha puntato l’attenzione sull’esperienza di Patto Civico a solo un anno dalla sua nascita “Siamo riusciti a mettere insieme persone che si uniscono per fare cose ‘ragionevoli’ indipendentemente dagli schieramenti ideologici da cui provengono; scendiamo in campo per contrastare il populismo dilagante, non per fare antipolitica ma per fare delle proposte concrete” ha dichiarato.
E’ entrato nelle questioni pratiche relative agli interventi fatti e a quelli in cantiere “A Rimini ad esempio un grande tema è quello del Parco del Mare e noi abbiamo fatto in modo che gli attori coinvolti nell’operazione, cittadini compresi, potessero interloquire con i decisori. Altra questione quella della stazione, che da muro divisorio tra mare e centro che deve nelle nostre intenzioni diventare un varco che unisce”.
Il sogno di Miramare è quello di diventare un grande Polo del Benessere. Le basi ci sono, a partire dall’esperienza del parco termale e considerata la posizione logistica e strategica della zona, collegata all’aeroporto a Riccione nord e al mare. Un obiettivo su cui Patto Civico sta lavorando.