Da Alessandro Rapone, che ringraziamo, riceviamo un commento al nostro Almanacco di oggi che riguarda la ricorrenza della prima targa RN:
La targa RN, che magari ha fatto storcere il naso a qualche riminese – il quale avrebbe preferito una più stentorea ed autorevole RM – potrebbe anche riservare qualche sorpresa.
Visto e considerato che da qualche tempo sta prendendo forma in un modo gradualmente sempre più strutturata l’aggregazione amministrativa del territorio romagnolo, con politiche integrate, che partendo dai territori, si sono concretizzate in molte materie strategiche come sanità, trasporti, servizio idrico integrato, promozione turistica ed altro ancora, la vostra Redazione è ben consapevole di come stia giungendo a maturazione anche l’ipotesi di costituire una Provincia unica della Romagna.
Siamo ovviamente ancora alle fasi preliminari di un percorso che ci richiama tutti, in quanto cittadini di un territorio relativamente omogeneo, ad un’assunzione di responsabilità collettiva, che dovrà essere orientata inevitabilmente all’interesse comune. La decisione finale è di natura squisitamente politico-istituzionale: vedremo, al momento opportuno, in quali tempi e modalità.
Ma per tornare alla questione iniziale, se la Provincia di Romagna dovesse effettivamente giungere a compimento, quale ne sarebbe la sigla sulle futura targhe automobilistiche?
Considerando che RO si riferisce a Rovigo, RM eè “riservata” alla Capitale, RG richiama a Ragusa, resterebbero dunque in lizza come possibili soluzioni soltanto RA (Ravenna) e la proprio la nostra RN. Si tratta di un curioso scherzo del destino che cioè la sigla eventuale della Romagna possa attingere a due sole residue lettere che ne compongono il termine e che queste corrispondano alle due sigle già esistenti, che fanno esattamente riferimento alle due città principali della Romagna!
Spero proprio che da questa “empasse” formalistica non ne debba sorgere subito un contenzioso campanilistico, perché francamente penso che ci siano problemi ben più stringenti su cui confrontarsi, comunque si tratta di una curiosità sostanziale che ho inteso condividere, prendendo spunto dal vostro simpatico articolo.
Un cordiale saluto.
Rapone di Romagna