Opportunità per i giovani interessati a costituire una propria impresa. Il bando Coopstartup Romagna si presenta martedì 16 maggio alle 18 all’Innovation Square di Rimini (palazzo Buonadrata, corso d’Augusto 62). In palio per ognuno dei 4 progetti vincitori ci sono 12.000 euro a fondo perduto per aprire la propria cooperativa, un percorso di formazione intensivo e gratuito e l’accompagnamento nella fase post startup.
L’iniziativa sarà presentata da Massimo Gottifredi di Legacoop Romagna e da Giorgia Gianni di Fucina 798, una giovane startup cooperativa specializzata in servizi di comunicazione, di ufficio stampa e di organizzazione di eventi.
Coopstartup Romagna è promosso da Legacoop Romagna ed Emilia-Romagna insieme a Coopfond e Coop Alleanza 3.0. È indirizzato a persone che intendano costituire un’impresa cooperativa con sede legale e operativa nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, ma anche cooperative già esistenti costituite a partire dal 1 giugno 2016 nella stessa area geografica. Per partecipare bastano un’idea di impresa e un gruppo di almeno 3 componenti, in maggioranza under 40.
Le iscrizioni sono aperte sul portale www.coopstartup.it/romagna. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di idee innovative negli ambiti settoriali che l’Unione Europea considera prioritari per favorire una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Oltre ai promotori, fanno parte della rete iniziale del progetto Coopstartup Romagna: Aiccon, Apofruit Italia, Aster, CBR, Cento Fiori, CMC, COOP 134, DECO Industrie, Federcoop Nullo Baldini Ravenna, Formula Servizi, Innovacoop, Rete Treseiuno, Zerocento.