Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano: sabato “Siamo nati per camminare”, lungo il Conca con i bambini

San Giovanni in Marignano: sabato “Siamo nati per camminare”, lungo il Conca con i bambini

Camminare quotidianamente, specialmente nei percorsi da casa a scuola, spesso brevi, non solo ha effetti sull’ambiente e sulla congestione delle città, ma è anche uno strumento per attivare la mente, coltivare uno spazio per conoscere gli altri, ed esplorare con curiosità il territorio e le persone che lo abitano.

Per questo il Comune di San Giovanni in Marignano aderisce al progetto educativo della Regione Emilia-Romagna “Siamo Nati per camminare”, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e valorizzare esperienze concrete, come i piedibus, quali soluzioni alternative e virtuose in particolare sui percorsi casa-scuola. Il focus di quest’anno, “Camminare bene comune”, valorizza il camminare come bene comune e sottolinea il “rispetto delle regole” non inteso come leggi, ma come abito culturale basato sulla fiducia, la solidarietà ed il senso di responsabilità nei confronti della comunità in cui viviamo.

La campagna, cui il Comune aderisce per il terzo anno, coinvolge le bambine e i bambini dell’Istituto Comprensivo statale di San Giovanni in Marignano, con il coordinamento dell’Associazione Scuolinfesta. Inoltre dal 2016 al progetto aderisce anche l’Associazione Avventure in Natura, con la proposta di camminate ed eventi all’aria aperta per tutte le età.

Come nel 2017, Avventure in Natura e Scuolinfesta, con la collaborazione di Nuova Polisportiva A. Consolini, sezione Atletica, SuperConad Marignano e Nonne del Centro Ricreativo hanno pensato ad un momento di festa ed incontro, in programma per sabato 13 maggio, aperto a grandi, piccoli e tutta la cittadinanza.

L’obiettivo di quest’anno è di riscoprire la bellezza di essere immersi nella natura, di apprezzarne il valore e di confrontarsi grandi e piccoli, camminando. Il pomeriggio prevede infatti una camminata nel nuovo percorso del Conca, con il guado del fiume, aperta ai bimbi del piedibus, ma anche agli adulti delle camminate serali, una merenda a cura delle nonne del centro ricreativo e dei giochi a cura della Consolini Atletica.

Queste giornate non possono che renderci orgogliosi. Valorizzare la vita all’aria aperta, gli spazi verdi del nostro Comune, in questo caso il nuovo percorso sul fiume Conca, far dialogare grandi e piccoli, in un momento di festa, ma anche di scoperta, è un valore aggiunto per la nostra comunità. La giornata inoltre sarà anche arricchita dalla presenza di 10 bambini provenienti da Riasno – Biellorussia che saranno accompagnati dall’Associazione Luigi Pagniello in collaborazione con la Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” che propone attività ludiche in tutta Italia per questi bambini dopo il disastro causato dallo scoppio della centrale nucleare ucraina. Li accoglieremo per condividere con loro quello che sarà sicuramente un prezioso momento di comunità!”, dichiara l’Amministrazione Comunale.

Il programma:

Sabato 13 maggio
ore 14.00 ritrovo alla Casina Asmara (ex frantoio-via Santa Lucia);

14.30 partenza per una camminata di circa un’oretta adatta anche ai più piccoli (con guado del fiume-consigliato abbigliamento adeguato ed acqua in borraccia);

15.30 rientro alla casina per merenda a cura delle nonne del centro ricreativo e del SuperConad Marignano;
consegna dei diplomi a cura dell’Amministrazione comunale
giochi a cura di Nuova Polisportiva A. Consolini, Atletica.

Ultimi Articoli

Scroll Up