Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: “SGR Live”. La colonna sonora dell’estate in centro. Il programma

Rimini: “SGR Live”. La colonna sonora dell’estate in centro. Il programma

È pronto il palinsesto di SGR Live 2023 che sarà protagonista nel corso dell’estate all’Arena Francesca da Rimini adiacente a Castelsismondo

I 14 appuntamenti sono stati presentati questa mattina al Centro Congressi SGR con l’intervento del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, della Presidente del Gruppo SGR Micaela Dionigi, del Direttore generale Demis Diotallevi e della direzione artistica di SGR Live 2023 che è curata da Federico Mecozzi e Cristian Bonato.

Tutti gli spettacoli saranno all’Arena Francesca da Rimini alle 21.30 con ingresso gratuito.

Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini: “Rimini ha visto in questi anni uno sforzo evidente del Pubblico e va detto che anche diversi imprenditori hanno sostenuto il cambiamento della città e il Gruppo SGR è uno di questi. Rimini è diventata più bella ed attrattiva, ma senza eventi non lo sarebbe altrettanto. Calendari come questi sono un motore fondamentale per la nostra economia turistica e culturale. Veniamo da giornate intense e di grande successo, altro abbiamo in programma e l’iniziativa di candidarci a Capitale della Cultura fa parte di un processo di consapevolezza collettiva che è importante, al di là dell’esito finale. SGR Live ha una direzione artistica d’eccezione, il programma spazia molto e valorizza molti talenti locali. Sarà una colonna sonora del centro storico lungo l’estate”.

 

Micaela Dionigi, Presidente Gruppo SGR: “Questo calendario di eventi nasce dalla volontà di dare a tutti i riminesi e ai turisti l’opportunità di ascoltare della buona musica e non solo, in una delle location più belle del centro storico. Come Gruppo SGR, attraverso l’art bonus, abbiamo contribuito a fare tornare al suo splendore Castel Sismondo. L’Arena Francesca da Rimini è la cornice perfetta per godere da un punto di vista privilegiato tutta questa bellezza e SGR Live è un dono alla città e a tutti coloro che vorranno ascoltare buona musica”.

 

Demis Diotallevi, Direttore Generale Gruppo SGR: “La nostra storia si caratterizza come azienda fortemente legata al territorio. Un legame che è rimasto forte nonostante la grande crescita del Gruppo a livello nazionale e internazionale. Con iniziative come SGR Live vogliamo mostrare gratitudine al territorio che ci ha fatto crescere e che si inseriscono nei diversi contenitori che abbiamo ideato: SGR per la Scuola, SGR per lo Sport, SGR per la Cultura.

Rimini è bella, esprime una ricchezza culturale che stiamo scoprendo dopo un processo di valorizzazione evidente. Con questa rassegna vogliamo affiancare buona musica e voglia di trascorrere ore serene insieme a tanta bellezza”.

 

Federico Mecozzi e Cristian Bonato, Direzione artistica SGR Live 2023: “Regalare della musica dal vivo alle persone è una delle cose più belle che si possa offrire. Il palinsesto di quest’anno si articola in 13 serate musicali ed una dedicata allo yoga, in occasione della Giornata Internazionale. Nella stesura del calendario abbiamo adottato il criterio della trasversalità di generi e orizzonti sonori, per toccare l’universalità della musica e raggiungere un pubblico sempre maggiore. Si spazia dalla musica cantautorale, al jazz, rock, mantra indiani, yoga. Per toccare l’universalità della musica e raggiungere un pubblico sempre maggiore. La ricerca della qualità altissima, così come l’attenzione ai grandi artisti che abbiamo a Rimini”. 

 

Il programma

Si comincerà martedì 13 giugno con Filippo Malatesta che ripercorrerà la sua trentennale carriera artistica accompagnato da Massimo Marches alla chitarra, Gianluca Barberini alla batteria, Lucio Aiello al basso e Francesco Sancisi alle tastiere. 

Martedì 20 giugno in programma ‘Al centro della confusione’, con Enrico Farnedi che canterà i successi di Lucio Dalla.

Il giorno seguente, mercoledì 21 giugno, a partire dalle 19, si ricorderà la Giornata internazionale dello yoga con un evento dal titolo Yoga e Mantra sotto le stelle. Sarà il benvenuto all’estate con pratiche al tramonto e musica per l’anima alla luce del solstizio, con Thea Crudi e Charlotte Lazzari. Un evento che si protrarrà con la degustazione di piatti vegani al chiosco Rinaldini e alle 21 il concerto Mantra in the Forest.

Martedì 27 giugno saranno sul palco i Ranzgen, che considerano Crosby uno dei loro artisti di riferimento e gli dedicheranno la serata;

Martedì 4 luglio toccherà ai Pepper Blondes: tre voci femminili e tre eccezionali musicisti che scateneranno il pubblico con la musica americana anni 50′ e 60’;

Martedì 18 luglio in programma Ruben Royo y Pennabilli Social Club, con le canzoni di Cuba e dintorni e un revival di successi portate all’attenzione del pubblico mondiale dal “Buena Vista Social Club”. 

Sergio Casabianca sarà protagonista della serata di martedì 25 luglio, quando canterà I Nomadi nell’impronta di Augusto Daolio. Un viaggio alla riscoperta di un leader artistico che ha segnato la storia della musica italiana. 

Martedì 1 agosto Andrea Amati presenterà Passo dopo passo, anteprima del nuovo album a cura del cantautore riminese, in esclusiva per il pubblico di SGR Live.

Martedì 8 agosto la musica sarà quella del Quartetto Eos con Whole Lotta Love, un emozionante omaggio ai classici del pop e del rock, con qualche incursione nella grande musica da film e nei tanghi di Piazzola. 

Mercoledì 16 agosto lo spettacolo La Compagnia porterà in scena il Tributo a Battisti e Mogol.

Sarà una serata emozionante grazie ad un gruppo di musicisti preparati e professionali, con la voce di Nataniele che farà rivivere le emozioni che suscitavano le canzoni del grande Lucio. 

 

Martedì 22 agosto toccherà a Risuona Rimini con Oltre le frontiere, che farà immaginare un mondo senza pregiudizi, emarginazione, segregazionismo e logiche puramente economiche;

Venerdì 25 agosto un mondo di jazz con il Rimini Jazz Club, alla scoperta delle diverse sfaccettature del jazz in compagnia di Manuela Evelyn Prioli, Cristina Vitri e Laura Benvenuti alla voce accompagnate da Simone Migani al piano, Mauro Mussoni al contrabbasso, Pasquale Montuori alla batteria e Federico Tassani al trombone. 

Martedì 5 settembre Turkish Cafè, progetto che prende vita nel quartiere turco di Bruxelles, con gli strumenti acustici che si amalgamano con le diverse culture, gusti e personalità artistiche dei suoi componenti, mescolandosi con le loro voci armonizzate. 

Mercoledì 6 settembre sul palco Miscellanea beat di Within The Beatles. La magia dei Fab Four, raccontata attraverso canzoni, immagini, parole di un duo formatosi nel 2011 dall’ incontro tra Gionata Costa, violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo e il chitarrista e cantante riminese Massimo Marches.

Ultimi Articoli

Scroll Up